CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
PROGETTO PRIORITARIO EUROPEO
Fonte: Commissione Europea (ec.europa.eu)
Progetto Prioritario Europeo 2 - Linea ad alta velocita' Paris-Bruxelles/Brussel-Kln-Amsterdam-London: PBKAL
TIPOLOGIA
Ferroviario
PAESI COINVOLTI
Belgio
Francia
Germania
Paesi Bassi
Regno Unito
ORIGINE
Parigi (Francia)
TERMINE
Londra (Regno Unito)
DESCRIZIONE

Il Progetto Prioritario Europeo 2 collega le principali città in Francia, Belgio, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito, permettendo, così, di ridurre in modo considerevole i tempi di percorrenza. Il progetto rappresenta una valida alternativa al trasporto aereo e su strada e consente, inoltre, il miglioramento dei collegamenti tra alcuni dei principali aeroporti in Europa quali Bruxelles, Francoforte, Colonia / Bonn, Parigi Charles de Gaulle e Amsterdam Schiphol.
Una punto fondamentale del progetto è il tunnel sotto la Manica, lungo circa 51 km (di cui 39 sotto il fondo marino) e collega Folkestone, Regno Unito, con Calais, nel nord della Francia. Per realizzare il progetto, inizialmente si è fatto ricorso ad investitori privati e successivamente ad una partnership pubblico-privata.
Il tunnel si compone di tre gallerie parallele, due destinate al trasporto di passeggeri e merci ed una, tunnel di servizio, realizzata al fine di fornire, al contempo, un accesso agli operati addetti alla manutenzione ed una via di fuga in caso di emergenza. Attualmente il tunnel è gestito dalla società Eurotunnel che offre diversi servizi ferroviari, dagli Eurostar ad alta velocità per il trasporto dei passeggeri ai servizi di treni navetta per passeggeri e autoveicoli, nonché camion e autobus; dai treni navetta per merci che trasportano camion su vagoni aperti dove gli autisti viaggiano in vagoni passeggeri riservati ai treni merci in vagone o container.

DOCUMENTAZIONE TECNICA
TEN T Trans-European Transport Network Implementation of the Priority Projects Progress Report - June 2010
SITO WEB
http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/30_priority_projects/priority_project_2/priority_project_2.htm
STAMPA SCHEDA
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza (km)
932
Km completati
927
Inizio dei lavori
1996
Termine dei lavori
2023
Costo Totale (M€)
17.114,87
Totale investito (M€)
16.406,34
Anno di riferimento
2009
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!