CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
PROGETTO PRIORITARIO EUROPEO
Fonte: Commissione Europea (ec.europa.eu)
Progetto Prioritario Europeo 19 - Interoperabilita' ferroviaria ad alta velocita' nella penisola iberica
TIPOLOGIA
Ferroviario
PAESI COINVOLTI
Portogallo
Spagna
ORIGINE
Spagna
TERMINE
Portogallo
DESCRIZIONE
Il diverso scartamento dei binari della rete iberica rispetto al resto della rete transeuropea costituisce un grave ostacolo storico al buon funzionamento dell'intero sistema ferroviario europeo. Il progetto, quindi, mira a garantire lo sviluppo della rete iberica in conformità con le norme europee. Il programma prevede la costruzione di nuove linee ad alta velocità e l’adattamento delle linee esistenti con la posa di traversine polivalenti, di un terzo binario o di postazioni per il cambio degli assali in modo da rendere tutti gli 8.000 km della rete ferroviaria iberica ad alta velocità pienamente interoperabili rispetto alla rete transeuropea, come previsto dalla direttiva 96/48/CE relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario transeuropeo ad alta velocità. Il progetto fornirà l’accesso all’alta velocità ferroviaria alle più grandi città della Spagna e del Portogallo e sarà incentrato su cinque corridoi: Madrid-Andalusia; Nord-est; Madrid-Levante/Mediterraneo; Corridoio nord/nord-ovest compresa la linea Vigo-Porto; Estremadura.
Il programma sarà realizzato tenendo conto dei piani spagnolo e portoghese per le linee ad alta velocità e dovrebbe, inoltre, permettere una relativa riduzione dei volumi trasportati per via aerea lungo le rotte servite da questa rete. Per il trasporto merci, la costruzione di nuove linee permetterà in un primo tempo di decongestionare le linee esistenti, lasciando spazio ai treni merci. In un secondo tempo, saranno probabilmente sviluppati treni merci abbastanza veloci per condividere le linee ad alta velocità con i treni passeggeri. Anche per tale progetto, nel 2009 è stato individuato un Coordinatore europeo.
DOCUMENTAZIONE TECNICA
TEN T Trans-European Transport Network Implementation of the Priority Projects Progress Report- June 2010
SITO WEB
http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/30_priority_projects/priority_project_19/priority_project_19.htm
STAMPA SCHEDA
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza (km)
4730
Km completati
2426
Inizio dei lavori
2001
Termine dei lavori
2020
Costo Totale (M€)
40.896,49
Totale investito (M€)
20.813,52
Anno di riferimento
2009
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!