CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
PROGETTO PRIORITARIO EUROPEO
Fonte: Commissione Europea (ec.europa.eu)
Progetto Prioritario Europeo 17 - Asse ferroviario Paris Strasbourg Stuttgart Vienna - Bratislava
TIPOLOGIA
Ferroviario
PAESI COINVOLTI
Austria
Francia
Germania
ORIGINE
Parigi (Francia)
TERMINE
Bratislava (Slovacchia)
DESCRIZIONE
Il PP 17 rappresenta l’asse ferroviario est-ovest che permetterà di ridurre in modo considerevole i tempi di percorrenza in aree densamente popolate nel centro dell’Europa; l’asse ferroviario, difatti, tocca quattro Stati membri: la Francia, la Germania, l’Austria e la Slovacchia. Per la sua realizzazione sono stati posti in essere numerosi trattati bilaterali nonché una dichiarazione di intenti da parte dei Ministri dei Trasporti dei singoli stati firmata il 9 giugno 2006.
In Germania sono state completate le sezioni tra Appenweier-Karlsruhe e Stoccarda mentre, si è in attesa dello studio di fattibilità di un cavalcavia nella sezione di Kehl-Appenweier per avviare i lavori di interconnessione delle reti ferroviarie francesi con quelle tedesche. In essere sono i lavori nella sezione tra Augsburg e Monaco, le cui opere saranno terminate nel 2011. Tra Monaco e Mühldorf, invece, i primi lavori sono stati avviati nel 2007, sono in corso le opere in Ampfing-Mühldorf, mentre è in fase di pianificazione la sezione di Mühldorf-Tüßling. Questa sottosezione diventerà pienamente operativa entro la fine del 2015. Anche in Austria alcune opere già sono terminate come le stazioni di Salzburg-Aiglhof, Salisburgo-Muell e Taxham- Salisburgo mentre altre sono in corso d’opera quali ad esempio il passante ferroviario di merci di Loosdorf- St. Pölten o il tunnel sotto Pummersdorfer. In Slovacchia, infine, sono in corso studi di fattibilità sul collegamento tra Bratislava ed il suo aeroporto o tra Bratislava e Vienna. Sono terminate alcune opere come la stazione di Filiálka o quella di Petrzalka.
DOCUMENTAZIONE TECNICA
TEN T Trans-European Transport Network Implementation of the Priority Projects Progress Report- June 2010
SITO WEB
http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/30_priority_projects/priority_project_17/priority_project_17.htm
STAMPA SCHEDA
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza (km)
1379
Km completati
814
Inizio dei lavori
1990
Termine dei lavori
2020
Costo Totale (M€)
13.853,28
Totale investito (M€)
5.151,87
Anno di riferimento
2009
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!