CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
PROGETTO PRIORITARIO EUROPEO
Fonte: Commissione Europea (ec.europa.eu)
Progetto Prioritario Europeo 14 - West Coast Main Line
TIPOLOGIA
Ferroviario
PAESI COINVOLTI
Regno Unito
ORIGINE
Londra (Regno Unito)
TERMINE
Glasgow ed Edimburgo (Regno Unito)
DESCRIZIONE
La West Coast Main Line (WCML) è il corridoio ferroviario più attivo della Gran Bretagna. Si estende dalla stazione Euston di Londra a Birmingham, Manchester, Liverpool e Glasgow coprendo una distanza di 850 km circa ed è impegnato da più di 2.000 treni al giorno. La tratta serve sia il traffico passeggeri di lunga distanza che quello merci. Il PP 14 è quindi diretto alla rimozione delle strozzature lungo la tratta e ad aumentare la velocità e la capacità della linea. Per tale motivo sono stati istallati nuovi sistemi di segnaletica e la velocità delle linee è stata potenziata fino a 200 km/h; sono state ristrutturate alcune stazioni e migliorato il collegamento tra il porto di Southampton e del West Midlands, nonché potenziato i collegamenti internazionali tra l’Irlanda, la Scozia e l’Inghilterra con i paesi confinanti. Anche se restano ancora piccoli interventi lunga la linea all’altezza di Stafford e Bletchley, il progetto viene considerato completato dal punto di vista della politica TEN-T.
DOCUMENTAZIONE TECNICA
TEN T Trans-European Transport Network Implementation of the Priority Projects Progress Report- June 2010
SITO WEB
http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/30_priority_projects/priority_project_14/priority_project_14.htm
STAMPA SCHEDA
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza (km)
897
Km completati
897
Inizio dei lavori
1994
Termine dei lavori
2008
Costo Totale (M€)
10.882,74
Totale investito (M€)
10.520,45
Anno di riferimento
2009
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!