CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
PROGETTO PRIORITARIO EUROPEO
Fonte: Commissione Europea (ec.europa.eu)
Progetto Prioritario Europeo 12 - Asse ferroviario/stradale del triangolo nordico
TIPOLOGIA
Multimodale
PAESI COINVOLTI
Finlandia
Svezia
ORIGINE
Confine norvegese-svedese
TERMINE
Confine russo-finlandese
DESCRIZIONE
Il Progetto Prioritario Europeo n. 12 collega le principali capitali di Svezia e Finlandia con i paesi dell’Europa centrale e con la Russia. Obiettivo del progetto è la riqualificazione delle infrastrutture stradali, ferroviari e marittime.
La lunghezza totale dell'asse multimodale è pari a 3.860 km di cui 2.110 km di ferrovia e 1.750 km di strada; i km completati sono per la ferrovia 1743 mentre per la strada 1478 km per un totale di 3221 km.
In Svezia il collegamento si estende a partire dal ponte di Oresud a Malmo sino a raggiungere Stoccolma, e da qui si giunge ai confine della Norvegia fino a toccare Oslo. Dal punto di vista stradale sono stati completati diversi lavori ed altri sono in costruzione come la E6 tra Malmo-Goteborg ed il confine norvegese, lungo 470 km, che sarà probabilmente ultimato nel 2014 o la E18 tra Stoccolma e Karlstad che sarà ultimata nel 20121. E’ previsto, inoltre, la costruzione di un tunnel lungo cinque chilometri vicino a Stoccolma. In Finlandia i lavori stradali riguardano in particolare la E18 che collega i porti di Turku e Helsinki con la Russia, la tangenziale di Helsinki al fine di eliminare le varie strozzature, l’autostrada Koskenkyla-kotka lunga 55 km e che sarà realizzata attraverso un partenariato pubblico privato di € 650 milioni.
Dal punto di vista ferroviario, invece, in Svezia la riqualificazione della rete ferroviaria riguarda circa 1500 km; sono in essere diversi interventi: dalla costruzione di un tunnel a doppio binario alla costruzione di una bretella ferroviaria lunga un chilometro nella città di Stoccolma; dalla realizzazione dell’alta velocità tra Stoccolma e Goteborg all’attuazione del sistema ERMT. I lavori dovranno terminare entro il 2025. In Finlandia, invece, i lavori riguardano i collegamenti tra Turku ed il confine russo, la realizzazione di due linee ferroviarie metropolitane e l’esecuzione di una rete a doppio binario tra i porti di kotka e Hamina ed il confine con la Russia.
DOCUMENTAZIONE TECNICA
TEN T Trans-European Transport Network Implementation of the Priority Projects Progress Report- June 2010
SITO WEB
http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/30_priority_projects/priority_project_12/priority_project_12.htm
STAMPA SCHEDA
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza (km)
3860
Km completati
3221
Inizio dei lavori
1995
Termine dei lavori
2020
Costo Totale (M€)
12.738,61
Totale investito (M€)
7.690,17
Anno di riferimento
2009
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!