CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
PROGETTO PRIORITARIO EUROPEO
Fonte: Commissione Europea (ec.europa.eu)
Progetto Prioritario Europeo 11 - Il ponte di Oresund
TIPOLOGIA
Multimodale
PAESI COINVOLTI
Danimarca
Svezia
ORIGINE
Malmo (Svezia)
TERMINE
Kobenhavn (Danimarca)
DESCRIZIONE
Il Ponte di Øresund, lungo 16 km  circa, collega la Svezia alla Danimarca; rappresenta uno dei più grandi progetti infrastrutturali dell’Europa ed è formato da una autostrada – E20 - e da una ferrovia a doppio binario. Da un punto di vista strutturale l’opera consta di:
• un ponte lungo 7.845 m. e largo 23,5 m con un pilone alto 203,5 m. e con sezioni tiranti al centro;
• un tunnel sottomarino ferroviario e stradale lungo oltre 4 km;
• un’isola artificiale lunga 4 km.
Il ponte porta fino all'isola artificiale di Peberholm, lunga ben 4,05 km, per poi proseguire con un tunnel sotterraneo e riemergere vicino all'aeroporto Kastrup di Copenaghen.
I lavori di realizzazione sono iniziati nel 1995 ed il collegamento è stato aperto al traffico il 1 luglio 2000.
DOCUMENTAZIONE TECNICA
TEN T Trans-European Transport Network Implementation of the Priority Projects Progress Report - June 2010
SITO WEB
http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/30_priority_projects/priority_project_8/priority_project_8.htm
STAMPA SCHEDA
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza (km)
16
Km completati
16
Inizio dei lavori
1999
Termine dei lavori
2001
Costo Totale (M€)
2.700,00
Totale investito (M€)
2.700,00
Anno di riferimento
2009
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!