CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
PROGETTO PRIORITARIO EUROPEO
Fonte: Commissione Europea (ec.europa.eu)
Progetto Prioritario Europeo 8 - Asse multimodale Portogallo/Spagna resto dEuropa
TIPOLOGIA
Multimodale
PAESI COINVOLTI
Portogallo
Spagna
ORIGINE
Lisbona (Portogallo)
TERMINE
San Sebastian (Spagna)
DESCRIZIONE
L’asse multimodale Portogallo – Spagna rappresenta uno dei corridoi chiave della politica europea dato che concorre a migliorare i collegamenti tra il centro del UE e le sue regioni periferiche e rafforza il ruolo della penisola iberica quale gateway occidentale. Esso include sotto-progetti volti a potenziare gli itinerari lungo il confine ispano-portoghese, collegando diverse città spagnole come Valladolid, Siviglia, Vigo e La Coruña ai principali porti marittimi e aeroporti e ai grandi centri urbani portoghesi, Porto e Lisbona in particolare.
Il PP 8 è un progetto multimodale che prevede grossi investimenti col fine di completare/migliorare le infrastrutture ferroviarie, stradali, marittime ed aeree; è prevista anche la costruzione di un nuovo aeroporto in Lisbona.
In Portogallo è stata completata l'infrastruttura autostradale mentre sul versante spagnolo risultano operative le autostrade che collegano Lisbona a La Coruna e a Siviglia. La tratta Valladolid-Porto è quasi completata mentre è in fase di costruzione la tratta che va da Verin al confine portoghese. Per quanto concerne l’infrastruttura ferroviaria, numerosi sono gli interventi in territorio iberico: sono prossimi al completamento i lavori nella tratta Valladolid-Salamanca e sulla linea Madrid-Galizia, così come sono prossimi alla conclusion i lavori per la sezione che va da Valladolid alla frontiera portoghese verso Lisbona.
Nel complesso, l'asse prevede la costruzione di 2.265 km di nuove autostrade, la ristrutturazione di 1.067 km di linee ferroviarie convenzionale, e l'adeguamento e la costruzione di porti e un aeroporto.
DOCUMENTAZIONE TECNICA
TEN T Trans-European Transport Network Implementation of the Priority Projects Progress Report - June 2010
SITO WEB
http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/30_priority_projects/priority_project_8/priority_project_8.htm
STAMPA SCHEDA
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza (km)
1820
Km completati
1333
Inizio dei lavori
1996
Termine dei lavori
2016
Costo Totale (M€)
14.653,77
Totale investito (M€)
9.768,68
Anno di riferimento
2009
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!