CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
PROGETTO PRIORITARIO EUROPEO
Fonte: Commissione Europea (ec.europa.eu)
Progetto Prioritario Europeo 6 - Asse ferroviario Lione-Trieste-Divaca/Koper-Divaca-Lubiana-Budapest-confine ucraino
TIPOLOGIA
Ferroviario
PAESI COINVOLTI
Francia
Lussemburgo
ORIGINE
Lione (Francia)
TERMINE
Budapest (Ungheria)
DESCRIZIONE
L'asse ferroviario Lione-Trieste-Divaca-Koper-Divaca-Lubiana-Budapest-frontiera Ucraina è un importante collegamento est-ovest che attraversa le Alpi  e collegherà quattro Stati membri dell’UE: Francia, Italia,  Slovenia ed Ungheria sino ad arrivare alla frontiera con l’Ucraina.
Il progetto prioritario 6 della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) prevede la realizzazione di una galleria tra la Francia e l’Italia, oltre al potenziamento e alla costruzione di oltre 1600 km di binari per il trasporto di passeggeri e merci. In particolare, saranno costruite circa 750 km di nuovi binari ad alta velocità, comprendenti una galleria sotto le Alpi lunga circa 50 km; saranno potenziati, infine, altri 500 km di binari soprattutto in Slovenia ed Ungheria. In Francia saranno realizzate linee ad alta velocità tra Lione e Chambery, nonché saranno realizzate due gallerie di di 20 km ciascuna, mentre in Ungheria verranno costruiti e potenziati i binari sino al confine con l’Ucraina, passando per Budapest. In Italia, oltre alla costruzione ed al potenziamento di binari al fine di garantire il passaggio di oltre 500 treni, verranno completati diversi studi riguardanti i costi e la fattibilità del PP6 nel territorio italiano.
Il costo stimato per la realizzazione dell’asse ferroviario è di poco più di 60 miliardi di euro ed il suo completamento è previsto per il 2025.
Il potenziamento dei binari ad alta velocità diminuirà sensibilmente i tempi di percorrenza, riducendo, ad esempio, la durata del viaggio fra Milano e Parigi in poco più di tre ore e mezzo, contro le attuali sei ore e mezzo.
DOCUMENTAZIONE TECNICA
TEN T Trans-European Transport Network Implementation of the Priority Projects Progress Report - June 2010
SITO WEB
http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/30_priority_projects/priority_project_6/priority_project_6.htm
STAMPA SCHEDA
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza (km)
1638
Km completati
461
Inizio dei lavori
2000
Termine dei lavori
2025
Costo Totale (M€)
55.384,81
Totale investito (M€)
10.349,75
Anno di riferimento
2009
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!