CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
PROGETTO PRIORITARIO EUROPEO
Fonte: Commissione Europea (ec.europa.eu)
Progetto Prioritario Europeo 3 - Asse ferroviario ad alta velocita' dell'Europa sud-occidentale
TIPOLOGIA
Ferroviario
PAESI COINVOLTI
Francia
Portogallo
Spagna
ORIGINE
Parigi/Lyon (Francia)
TERMINE
Porto/Lisbona (Portogallo)
DESCRIZIONE
L'asse ferroviario ad alta Velocità del sud-ovest Europa è un progetto chiave che assicura la continuità della rete ferroviaria tra Portogallo, Spagna ed il resto d'Europa. Il progetto prevede tre nuove linee ferroviarie presenti nella penisola iberica da collegarle con la rete ad alta velocità francese, in particolare il nuovo asse collegherà Lisbona e Oporto a Madrid. Da Madrid, due rami - Atlantico e Mediterraneo -, si collegheranno alla rete ferroviaria francese ad alta velocità.
IL PP3 si compone, quindi, di tre rami:
• ramo del Mediterraneo: Madrid-Barcellona (operativo) - Perpignan-Figueras (completato) - Montpellier-Nimes (rete francese ad alta velocità); negli ultimi tre anni sulla linea Barcellona-Figueras ci sono stati notevoli lavori di potenziamento tanto da presentare uno stato di avanzamento pari al 55%, mentre il tratto Contournement Nimes-Montpellier vede slittare l’inizio dei lavori al periodo 2013-2016. In tal caso si stima che il primo collegamento a scartamento normale tra la penisola iberica ed il resto d’Europa dovrebbe essere operativo entro la fine del 2010.
• ramo iberico: Madrid-Lisbona-Porto. Il collegamento ad alta velocità tra Madrid e Porto è previsto per il 2013; attualmente sono in atto i lavori sul tratto Caceres-Mérida-Badajoz lungo circa 80 km, mentre per il ramo portoghese - Poceirão-Caia – il potenziamento della tratta è previsto per il 2010.
• ramo atlantico: Madrid-Valladolid (operativo) - Burgos-Vitoria-Bilbao/San Sebastian-Dax-Bordeaux-Tours (Parigi). Sono in corso opere di ristrutturazione sull’asse ferroviario Vitoria-Bilbao/San Sebastian, mentre sul lato francese, per la tratta Tours-Bordeaux, i lavori sono stati affidati ad un consorzio pubblico-privato con l’inizio delle attività nel 2010.
DOCUMENTAZIONE TECNICA
TEN T Trans-European Transport Network Implementation of the Priority Projects Progress Report - June 2010
SITO WEB
http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/30_priority_projects/priority_project_3/priority_project_3.htm
STAMPA SCHEDA
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza (km)
3656
Km completati
1773
Inizio dei lavori
1998
Termine dei lavori
2020
Costo Totale (M€)
45.788,38
Totale investito (M€)
14.168,24
Anno di riferimento
2009
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!