CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
PROGETTO PRIORITARIO EUROPEO
Fonte: Commissione Europea (ec.europa.eu)
Progetto Prioritario Europeo 1 - Asse ferroviario Berlino-Verona/Milano-Bologna-Napoli-Messina-Palermo
TIPOLOGIA
Ferroviario
PAESI COINVOLTI
Austria
Germania
Lussemburgo
ORIGINE
Berlino (Germania)
TERMINE
Palermo (Italia)
DESCRIZIONE
Il progetto prioritario 1 Berlino-Verona/Milano-Bologna-Napoli-Messina-Palermo è uno dei 30 progetti prioritari definiti nella decisione 884/2004/CE relativa agli orientamenti comunitari per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti1. L’Asse, secondo la volontà europea, vuole risponde alla crescente domanda di mobilità con lo scopo di spostare una buona quantità di traffico dalla strada al ferro, come modalità di trasporto alternativa, a vantaggio delle condizioni ambientali e della viabilità. Per raggiungere tali obiettivi si rendono necessari degli interventi infrastrutturali idonei ad assolvere tale compito: potenziamento della direttrice ferroviaria esistente e realizzazione di nuove tratte ferroviarie.
Nel 2007 è stata istituita, ad opera del coordinato Karel Van Miert, una “Brenner Corridor Platform (BCP)”, piattaforma che riunisce al suo interno diversi stakeholders quali i 3 Stati membri, le cinque regioni (Baviera, Tirolo, Alto Adige, Trento e Verona) e le società ferroviarie interessate con fine di valutare l’opera con un approccio integrato, non solo, quindi, gli aspetti infrastrutturali (reti e nodi) e dell’interoperabilità ma anche il monitoraggio dell’ambiente, le politiche attuative e una più stretta cooperazione fra tutti i soggetti coinvolti. In tale ottica nel 2009 è stata posta in essere una dichiarazione comune da parte di tutti gli attori, mettendo in atto l'ambizioso "Piano d'azione Brennero 2009-2022", che contiene una serie di misure che facilitano la corretta attuazione del progetto stesso.
Lungo il tragitto del PP1 si prevedono iniziative di ammodernamento della linea ferroviaria esistente da Monaco a Verona (410 km) toccando in Austria le città di Rosenheim ed Innsbruck, ed in Italia i nodi Bolzano e Trento. Nell’ambito della rete ferroviaria e stradale, l’Italia si è impegnata a realizzare, entro i tempi stabiliti, due grandi opere, inserite nel Corridoio I: la galleria del Brennero ed il Ponte sullo Stretto di Messina. Entrambe le infrastrutture si presentano come opere strategiche per l’Italia: il primo faciliterà ulteriormente l’accesso nel nostro Paese, con conseguente incremento del transito di passeggeri e merci; mentre il secondo agevolerà gli scambi sia all’interno del nostro territorio, attraverso nuove opportunità di connessioni, sia all’estero, incrementando il cabotaggio inframediterraneo, grazie alla creazione di porte di accesso ferroviarie per i porti siciliani (Palermo e Messina).
Per quanto concerne la galleria di base del Brennero , essa è il progetto più importante del Corridoio 1, inizia da Fortezza e si unisce con l'esistente circonvallazione di Innsbruck - creando così un tunnel sotterraneo di 62,5 km. Il progetto finanzia la costruzione di due gallerie parallele di bassa pendenza per il trasporto di merci pesanti attraverso le Alpi. Si prevede che il potenziamento della capacità di questa linea fino a 45-50 milioni di tonnellate all'anno comporterà in questa area ad alto impatto ambientale un considerevole spostamento dalle strade a servizi ferroviari di alta qualità.
DOCUMENTAZIONE TECNICA
TEN – T Trans-European Transport Network Implementation of the Priority Projects Progress Report- June 2010
SITO WEB
http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/30_priority_projects/priority_project_1/priority_project_1.htm
TRATTE IN FASE DI REALIZZAZIONE
Nuova traccia doppia linea ferroviaria ad alta velocità per il traffico merci e passeggeri tra Kundl / Radfeld e Baumkirchen
 » http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/ten-t_projects_by_country/austria/2007-at-01130-p.htm
Costruzione di una linea lunga 123 km a due binari tra Erfurt e Lipsia/Halle per un esercizio misto ad una velocità di percorrenza massima di 300 km/h
 » http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/ten-t_projects_by_country/germany/2007-de-01050-p.htm
Galleria di base del Brennero: lavori di costruzione di due gallerie parallele di bassa pendenza per il trasporto di merci
 » http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/ten-t_projects_by_country/multi_country/2007-eu-01180-p.htm
Accesso Sud della linea del Brennero: lavori per l’accesso sud al tunnel del Brennero lungo la tratta che va da Verona a Fortezza
 » http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/ten-t_projects_by_country/italy/2007-it-01030-p.htm
Nuova linea ferroviaria Ebensfeld-Erfurt
 » http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/ten-t_projects_by_country/germany/2009-de-01075-e.htm
Hub di Roma, miglioramento della stazione di Roma Tiburtina
 » (http://tentea.ec.europa.eu/en/ten-t_projects/ten-t_projects_by_country/italy/2009-it-01088-e.htm
STAMPA SCHEDA
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Linea ferroviaria Roma - Napoli (via Formia - tratta laziale)
Linea ferroviaria Bologna - Verona
Linea ferroviaria Firenze - Bologna (tratta toscana)
Linea ferroviaria Milano - Bologna (AC/AV - tratta lombarda)
Linea ferroviaria Milano - Bologna (tratta Emilia Romagna)
Linea ferroviaria Milano - Bologna (tratta lombarda)
Linea ferroviaria Napoli - Reggio Calabria (tratta calabrese)
Linea ferroviaria Napoli - Reggio Calabria (tratta campana)
Linea ferroviaria Napoli - Reggio Calabria (tratta lucana)
Linea ferroviaria Napoli - Salerno (AV/AC)
Linea ferroviaria Roma - Firenze (Direttissima - tratta laziale)
Linea ferroviaria Roma - Firenze (Direttissima - tratta toscana)
Linea ferroviaria Roma - Firenze (Direttissima - tratta umbra)
Linea ferroviaria Roma - Napoli (AV/AC - tratta campana)
Linea ferroviaria Roma - Napoli (AV/AC - tratta laziale)
Linea ferroviaria Verona - Brennero
Linea ferroviaria Verona - Brennero (tratta Trentino Alto Adige)
Linea ferroviaria Verona - Brennero (tratta veneta)
Linea ferroviaria Messina - Palermo
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza (km)
2386
Km completati
1245
Inizio dei lavori
1989
Termine dei lavori
2022
Costo Totale (M€)
51.849,97
Totale investito (M€)
28.836,06
Anno di riferimento
2009
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!