CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
ENTI ED OPERATORI / Lazio /Trasporto ferroviario
TERMINALI ITALIA
SETTORE
Trasporto ferroviario
ANAGRAFICA
SEDE LEGALE
Piazza della Croce Rossa, 1
00161, Roma (RM)
EMAIL:info@terminaliitalia.it
RAGIONE SOCIALE
srl
UNITA' LOCALI
20
ANNO DI RIFERIMENTO
2012
DESCRIZIONE
Terminali Itali Srl è controllata all’89% da Rete Ferroviaria Italiana ed è stata creata in primo luogo per consentire la gestione integrata dei servizi terminalistici all’interno di terminali intermodali  di RFI connessi in network

Costituita per valorizzare la capacità delle linee di accesso e degli impianti merci come parte di un unico sistema e per ottimizzarne l'utilizzo secondo i principi di equità,  trasparenza e non discriminazione dettati dal D.lgs. n.188/2003,  Terminal Italia – partecipata al 11% da Cemat, leader nazionale nel trasporto combinato - si propone come il gestore unico dei servizi dell’ultimo miglio ferroviario (handling e manovra).

Con questo obiettivo, insieme a RFI, è impegnata ad assicurare:
- la promozione di un sistema integrato di offerta agli operatori del trasporto merci (infrastruttura + servizi)
- la realizzazione di un modello organizzativo integrato tramite la pianificazione congiunta degli orari e delle risorse. 

Fondamento del rapporto RFI-Terminali Italia è il contratto di affidamento del network di terminali per le attività terminalistiche, le responsabilità nelle politiche commerciali e di sviluppo, il rispetto della normativa sulla sicurezza. 

Nella stessa logica di sistema, per l'integrazione dell'offerta di servizi terminalisti con l'offerta di accesso alla rete di RFI, è  attiva inoltre in terminal intermodali di proprietà anche di altre società.
TIPO DI TRAFFICO
Merci
STAMPA SCHEDA
INFRASTRUTTURE SERVITE
Terminal Intermodale Milano Certosa
Terminal Intermodale Milano Smistamento
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!