CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
AREA SUPPORTO ECONOMIA / Italia / Puglia
Fiera del Levante di Bari
TIPOLOGIA
Fiere
REGIONE
Puglia
PROVINCIA
Bari
LOCALITA'
Bari - Quartiere di Fesca San Girolamo
DESCRIZIONE
La Fiera del levante di Bari è una delle principali fiere italiane e del Mediterraneo. Gli spazi espositivi si estendono nel quartiere di Marconi – San Girolamo - Fesca.
Il quartiere fieristico - originariamente di circa 100 mila metri quadri - è andato ampliandosi nel tempo e si espande attualmente su una superficie complessiva di circa 300 mila metri quadrati, che ospitano nel corso dell'anno una crescente quantità di manifestazioni, generali e specializzate. Alcune di queste manifestazioni hanno il riconoscimento di internazionalità.
Le manifestazioni fieristiche maggiori sono la Campionaria internazionale di settembre, Agrilevante ed Edil Levante – che possono contare su oltre 2.000 espositori e più di 700.000 visitatori - ed Expolevante, Fiera internazionale del tempo libero che, con i suoi mille espositori, è la maggiore rassegna di questo settore in Italia.
Complessivamente, gli espositori nazionali ed esteri che partecipano annualmente alle manifestazioni in calendario sono oltre 5.000. Mentre i visitatori ammontano a circa due milioni.
L'indotto fieristico, di cui beneficiano in particolare la città e il territorio circostante, è valutabile intorno ai 200 miliardi. Ad essi va poi aggiunto il volume d'affari che le varie manifestazioni concorrono a promuovere a vantaggio di ogni singolo espositore.
Da sempre la Fiera del Levante opera al servizio del grande mercato costituito dalle regioni del sud d'Italia ma allarga il suo campo operativo al sud est europeo, ai Balcani ed all'area mediterranea, al Medio Oriente ed all'Africa settentrionale. Lo provano, fra l’altro, le annuali edizioni della "Fiera del Levante in Albania", che si svolgono dal 1998 con successo crescente, determinato dalla partecipazione di espositori e visitatori non solo italiani ed albanesi ma dell’intera area balcanica.
ENTI DI GESTIONE
ENTE AUTONOMO FIERA DEL LEVANTE SPA
Scheda aggiornata al 10/2/2012
STAMPA SCHEDA
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Autostrada A14 Bologna - Taranto (tratta pugliese)
Linea ferroviaria Bologna - Bari (tratta pugliese)
CARATTERISTICHE TECNICHE
Superficie complessiva (mq):
300.000
Superficie espositiva coperta (mq):
120.000
Superficie espositiva scoperta (mq):
40.000
Totale posti auto:
0
Altre caratteristiche:
44 padiglioni generali
33 padiglioni isolati
7 porte d'accesso
Servizi:
Alberghi
Ristoranti
Taxi
Servizi postali e bancari
Biglietterie
Rivendite Tabacchi e giornali
Trasporto Urbano
PrincipaliEventi:
Agrilevante
Edil Levante
Expolevante
Fiera Campionaria del Levante
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!