CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
AREA SUPPORTO ECONOMIA / Italia / Emilia Romagna
Mercato Agroalimentare di Forli'
TIPOLOGIA
Mercati
REGIONE
Emilia Romagna
PROVINCIA
Forlì-Cesena
LOCALITA'
Forlì
DESCRIZIONE
Nel 1961 entrò in funzione l’attuale Mercato Agricolo Alimentare all’Ingrosso.
Tale struttura fu studiata e realizzata all’epoca in modo da poter garantire la massima efficienza, con un assetto viario interno il più funzionale possibile, con la dotazione di celle frigorifere, di uffici per la direzione, ufficio bancario e luogo per la ristorazione.
All’interno di questa struttura operano sin dall’inizio sia commercianti grossisti che produttori, unificando così i due centri di rifornimento della città.
Nel nuovo centro cominciò a funzionare anche un mercato all’ingrosso di fiori e piante oggi attività residuale, nonché la vendita di generi vari e conservati quali: confezioni di prodotti sott’olio e sott’aceto, olio d’oliva e di semi, confezioni pronte per minestrone, rape rosse cotte, olive verdi e nere confezionate, farina di castagne, confetture varie, bibite alcoliche e analcoliche, acque minerali, latte, uova e soprattutto negli ultimi anni, surgelati.
Inizialmente tale mercato operava come centro di raccolta per soddisfare le esigenze prevalentemente del consumo locale.
Attualmente invece provvede, con una percentuale di circa il 60 % delle merci introdotte, alle necessità dei comuni del comprensorio, nonché in parte a quelli della confinante provincia di Ravenna.
Per l’approvvigionamento, il mercato, oltre alla produzione locale, attinge, tramite i commercianti, direttamente alle zone di produzione, specialmente nel settore agrumario e viticolo, mentre è sempre più rilevante l’importazione di prodotti dall’estero.
Già da parecchi anni un apposito servizio statistico provvede alla raccolta dei dati relativi alla introduzione delle derrate.
Altro importante servizio del mercato è la redazione di un mercuriale con le quotazioni dei prezzi.
Tale listino viene compilato tre volte a settimana nelle giornate del Lunedì, Mercoledì e Venerdì basandosi sul rilevamento dei prezzi delle derrate conferite e vendute nel mercato.
Per quanto riguarda la movimentazione commerciale, si rileva, soprattutto negli ultimi anni, un lieve decremento, tuttavia in linea con gli andamenti dei mercati ortofrutticoli all’ingrosso di tutta Italia.
ENTI DI GESTIONE
COMUNE DI FORLI'
SITO WEB
http://www.agricola-forli.com/agricola
Scheda aggiornata al 5/2/2013
STAMPA SCHEDA
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
SS 67 Tosco Romagnola (tratta Emilia Romagna)
SS 9 Emilia (tratta Emilia Romagna)
CARATTERISTICHE TECNICHE
Totale posti auto:
0
Mercato Ortofrutticolo (n°):
1
Aziende grossiste con punto vendita (n°):
5
Servizi per il Centro Agroalimentare
Facchinaggio, raccolta differenziata, pulizia,listino prezzi, bar, ristoro, banche, vigilanza, parcheggi, pubblicit, servizio frigorifero, deposito imballaggi, cassa del mercato.
Ortaggi (kg)
78.826
Frutta Fresca (kg)
50.083
Agrumi (kg)
26.364
Frutta secca (kg)
2.175
Anno di rilevazione
2009
Fonte
Mercati Associati
Aumento/decremento movimentazioni totali rispetto all'anno precedente (%)
-3
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!