CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Umbria
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Orte - Ancona: raddoppio Spoleto - Campello (tratta umbra)
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
Il progetto è finalizzato a favorire i collegamenti dell'Umbria, ma anche di parte delle Marche, con Roma e Firenze, due nodi strategici della rete ad alta Velocità.
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto complessivo di ammodernamento della linea ferroviaria che da Orte conduce a Ancona prevede il raddoppio anche della tratta Spoleto-Campello, che avverrà in parte in affiancamento al percorso esistente, in parte in variante. 
I lavori hanno subito  una sospensione dal 2003 al 2010, in quanto nel 2009 RFI ha dovuto rescindere il contratto alla associazione temporanea di imprese - assegnataria dei lavori - per gravi difficoltà economiche - finanziarie.
Si stima che entro il 2014 i treni potranno transitare sulla linea raddoppiata, riducendo i disagi dei pendolari e dei passeggeri nei collegamenti regionali e interregionali, poiché attualmente il binario unico non permette l'incrocio dei treni, particolarmente frequenti sul tratto da Foligno a Terni, con inevitabili allungamenti dei tempi di percorrenza
 

» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 11/11/2011
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Orte - Ancona (tratta umbra)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!