I lavori di ammodernamento della SS 318 di Valfabbrica rientrano nel potenziamento della direttrice Perugia-Ancona, che permetterà di collegare in maniera agevole il capoluogo umbro, e le sue attività economiche e produttive, con la costa adriatica.
Gli interventi previsti riguardano il tratto compreso tra Valfrabbrica e la sua frazione Casacastalda, in tutto circa 4 km, che si collegherà a est con un ulteriore tratto di variante in via di ultimazione fino a Sospertole, che si congiunge a sua volta con il tracciato a quattro corsie già aperto al traffico. A ovest si congiungerà, invece, con il tratto Pianello-Valfabbrica, attualmente in corso di realizzazione da parte della società “Quadrilatero Marche-Umbria SpA”.
I lavori sono stati consegnati nel giugno 2011 e dovrebbero durare, secondo le previsioni, circa tre anni. Si tratta nello specifico di completare la galleria “Picchiarella”, di realizzarne un’altra di circa 300 metri e di completare 6 viadotti, per un investimento complessivo di circa 45 milioni di euro.
I lavori per la costruzione di questa variante tra Valfabbrica e Casacastalda erano stati già stati avviati ma interrotti nel 2007 a causa di un contenzioso con l’impresa appaltatrice che aveva portato alla rescissione del contratto.
Valfrabbrica (PG)