CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Puglia
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Caserta - Foggia (tratta pugliese): raddoppio tratta Orsara - Cervaro
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI

L’obiettivo è quello di massimizzare l’accessibilità territoriale alla rete AC/AV attraverso un coordinamento con i servizi delle linee regionali, in un numero limitato di nodi ferroviari di interscambio, adeguatamente attrezzati e su cui convergano le linee della rete regionale. Infatti, il successo di questa direttrice di traffico non risiede esclusivamente nell’offrire la possibilità di realizzare collegamenti veloci tra i suoi capisaldi terminali, ma anche nella capacità di interfacciarsi con i nodi ferroviari in cui avviene l’interscambio con la rete dei servizi regionali. In tal modo si vanno a valorizzare gli investimenti già effettuati, quelli attualmente in corso e/o di recente programmazione regionale.
 

DESCRIZIONE INTERVENTO
L'intervento prevede il raddoppio della tratta Cervano - Orsara, di circa 36 km; suddiviso in 2 parti: la prima tra Cervaro e Bovino, dove il raddoppio fatto in affiancamento; la seconda, tra Bovino ed Orsara, dove il raddoppio è fatto completamente in variante.
L'intervento prevede anche la realizzazione delle stazioni di Ponte Albanito e Bovino, l'eliminazione di tutti i passaggi a livelli esistenti e nuove tecnologie per il comando centralizzato del traffico.

Nel dettaglio i macro-interventi in corso e programmati lungo l'itinerario Napoli Bari sono i seguenti:
- Il progetto di raddoppio lla linea (Napoli) Cancello - Benevento (Vitulano) prevede la realizzazione di un nuovo binario, in affiancamento al binario esistente, nel tratto tra Cancello e Valle Maddaloni e in variante per il resto del tracciato, che si sviluppa prevalentemente in galleria. Da dicembre 2011 è in corso l’iter di approvazione del progetto preliminare secondo le procedure previste dalla Legge Obiettivo.

- Il raddoppio della linea tra Apice e Orsara è previsto in variante rispetto alla linea esistente e accompagnato dalla realizzazione di una nuova stazione a servizio dell’Irpinia.  Nel luglio 2010 è stato completato e inviato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto preliminare secondo le procedure previste dalla Legge Obiettivo. 

- Il raddoppio della linea tra Orsara e Cervaro si sviluppa prevalentemente in variante tra Orsara e Bovino e in affiancamento tra Bovino e Cervaro con lavori di realizzazione in corso ed ultimazione prevista entro il 2013. Da dicembre 2012 sono già operativi i primi 18,5 chilometri della linea tra Cervaro e Bovino. Quando il raddoppio sarà completato, per una lunghezza complessiva di circa 23 km, il tratto di linea attualmente operativo sarà dedicato alla circolazione dei treni in direzione Foggia e l’altro a quella dei treni in direzione Caserta.

 

COMUNI INTERESSATI
Cervaro (FG); Bovino (FG); Orsara (FG).
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 8/8/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Caserta - Foggia (tratta pugliese)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!