CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Calabria
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
SGC Bagnara - Bovalino Marina: realizzazione nuovo tracciato
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Nuova realizzazione
OBIETTIVI
La SGC Bagnara – Bovalino Marina, al pari della Rosarno-Gioiosa Jonica SS 682, posta circa 30 km più a nord, ha il compito di avvicinare i versanti opposti della costa calabrese, quello tirrenico e quello ionico, abbattendo i tempi di percorrenza, da 120 minuti attuali a 25 minuti futuri, con una velocità media di 90 km/h. Inoltre, gli scambi culturali e i rapporti fra paesi attraversati saranno agevolati con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e sociale.
DESCRIZIONE INTERVENTO
La Bagnara-Bovalino è una strada extraurbana secondaria di categoria C1 secondo la classificazione introdotta dal D.M. 5 Novembre 2001. L’opera è stata inclusa nell’Accordo di Programma Quadro per il Sistema delle Infrastrutture della Calabria firmato tra Stato e Regione il 29 Luglio 2002 e ripresa anche in quello dell’agosto 2006. Il progetto dell’infrastruttura viaria è di circa 39 km, 26 dei quali su nuovo tracciato (da Bagnara a Platì) e i restanti (da Platì a Bovalinio) su un percorso già esistente dove è già in atto un parziale ammodernamento del tracciato. Lungo tutto il percorso sono previsti 23 grandi viadotti, 11 gallerie artificiali e 3 naturali ed 1 traforo a doppia canna lungo circa 6 km, decima lunghezza in assoluto in Italia. Il nuovo tracciato sarà realizzato con una sezione a singola carreggiata: 2 corsie da 3,75 metri più banchine da 1,50 metri. All’interno del traforo, le corsie si sdoppiano riducendo le banchine, ma includendo una corsia di emergenza larga 3,50 metri. L'intero tracciato è stato concepito con moderni criteri per garantire la massima sicurezza e la salvaguardia dell'ambiente.
L’infrastruttura è costituita da cinque lotti funzionali (A-B-C-D-E) - comprende tratti in nuova costruzione (lotti A-B-C) e tratti in ammodernamento della ex S.S. 112 con parziali varianti (lotti D-E), laddove è stato necessario by-passare alcuni centri urbani attraversati dalla vecchia statale. La costruzione è iniziata a partire dai due lotti meno onerosi, il lotto E (da Natile Nuovo a Bovalino) e successivamente anche il lotto D, da Platì a Natile Nuovo.

Lotto A e B
Per quanto concerne la realizzazione dei due lotti iniziali, da Bagnara fino a Sitizano e da qui fino a Santa Cristina d’Aspromonte, i costi preventivati ammontano rispettivamente a 257.000.000 e 132.800.000, mentre le tempistiche di inizio lavori e di apertura al traffico assumono valori aleatori in quanto non ancora finanziati.

Lotto C
Il lotto C dell’opera è ovviamente quello più rilevante in quanto comprende le parti in galleria per l’attraversamento dell’Aspromonte, denominato “Traforo dello Zillastro”, oltre al collegamento agli svincoli già in fase di costruzione (Platì) o compresi nel lotto stesso (Santa Cristina d’Aspromonte).E’ ovviamente il lotto senza il quale non avrebbe senso l’intera infrastruttura: è per questo che l’ANAS ne ha già previsto il finanziamento nel piano decennale 2003-2012.

Lotto D
Per il lotto D, dopo la sospensione dei lavori per la predisposizione di una perizia di variante, si è in attesa del collaudo. I costi per il suddetto lotto ammontano complessivamente a 12.600.000 di Euro.

Lotto E
Per il lotto E, l’intervento è stato suddiviso in due stralci, il primo riguarda l’ammodernamento della tratta Bovalino – Platì mentre il secondo è caratterizzato da un tratto esterno (lungo circa 1,7 km) che bypassa il centro urbano di Natile Nuovo; per entrambi gli interventi si è in attesa del collaudo. I costi per il lotto E ammontano a 12.292.095 €.
COMUNI INTERESSATI
Bagnara (RG), Bovalino (RG), Platì (RG), Santa Cristina (RG), San Procopio (RG), Cosoleto (RG)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 2/9/2012
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SGC Bagnara - Bovalino Marina
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!