CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Calabria
SS 182: adeguamento della Trasversale delle Serre
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
L’obiettivo che si vuole raggiungere con gli interventi previsti è la realizzazione di un collegamento di tipo veloce tra la costa tirrenica e ionica della regione all’altezza appunto delle Serre Calabresi, agevolando così anche la viabilità di questo territorio, sia in termini di funzionalità che di sicurezza. A trarre vantaggio da tale opera di velocizzazione del collegamento saranno sicuramente tutti gli abitanti dell’area, con riferimento ai sempre crescenti flussi turistici e di servizi che si realizzano tra le aree costiere e le zone montane, ma anche di flussi di merci derivanti dalle attività produttive presenti nel territorio. Il ruolo strategico assunto, poi, dal nuovo collegamento trasversale è da leggere anche in relazione agli interventi di ammodernamento dell’A3 e della SS 106 ed alla nuova capacità di queste infrastrutture di fornire una maggiore qualità di servizio agli utenti.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Gli interventi riferiti alla nuova S.S. 182 interessano i  territori provinciali di Vibo Valentia e Catanzaro e sono suddivisi in cinque Tronchi principali a loro volta suddivisi in vari lotti:
  • Tronco 1° : dall’autostrada A3 Sa-RC svincolo Serre a Vazzano
  • Tronco 2° : da Vazzano a Vallelonga
  • Tronco 3° : da Vallelonga al Bivio per Montecucco
  • Tronco 4° : dal bivio di Monte Cucco a Chiaravalle Centrale
  • Tronco 4°bis : dal bivio di Monte Cucco a Serra S. Bruno
  • Tronco 5° : da Chiaravalle Centrale a Soverato
I lavori attualmente in corso riguardano un tratto di arteria di oltre 15 chilometri e rientrano nell'ambito del più ampio e articolato programma di realizzazione dell'intera trasversale, dallo Jonio al Tirreno della lunghezza di circa 56 km. La progettazione del nuovo tracciato ha richiesto un articolato lavoro ingegneristico, che prevede la realizzazione di gallerie naturali, gallerie artificiali, viadotti e svincoli a livelli sfalsati.
 
Lotti in corso di esecuzione
Allo stato attuale sono in corso di esecuzione i seguenti lotti:
Tronco n° 1 - Lotto n° 2 da A3 svincolo Serre a S.P. fondovalle del Mesima.
Tronco n° 1 - Lotto n° 1 stralcio 2 da S.P. fondovalle del Mesima a Viadotto Scornari.
Tronco n° 3 - Lotto n° 2 da località Cimbello a bivio Montecucco.

L’estesa complessiva è pari a circa 6,3 km e la sezione stradale in progetto è quella conforme alla categoria C1 del DM 5/11/2001 per un’ampiezza di 10.50 m. L’intervento è costituito da due tratti fra loro non contigui. Il primo si sviluppa per 5.3 km circa dallo Svincolo autostradale di Serre al viadotto Scornari, mentre il secondo si estende fra Località Cimbello e Bivio Montecucco per circa 1 km. I comuni maggiormente interessati sono quelli di Vazzano e Vallelonga. Nel primo tratto sono presenti unicamente opere di sostegno, mentre nel lotto Cimbello - Montecucco sono previsti due viadotti dello sviluppo di 230 m (viadotto Cimbello) e 175 m (viadotto Migliati). Allo stato attuale l’avanzamento dei lavori è pari a circa il 68%.
Tronco n° 4 da Bivio Montecucco a Bivio Chiaravalle e Tronco n° 4bis: Asta per Serra San Bruno
L’intervento di lunghezza complessiva di circa 21 km, consiste in un’asta principale di lunghezza di 14 km che va dallo svincolo di Chiaravalle Centrale fino all’incrocio tra la S.S. n. 110 e la S.S. n. 182 presso Montecucco, mentre il tronco IV bis collega la trasversale da Montecucco a Serra S. Bruno per una lunghezza di 7 km. La sezione è la C1 del D.M. 5/11/01 (piattaforma ml 10,50) e lungo l’intervento è previstala realizzazione di nuovi svincoli, viadotti, gallerie artificiali e alcune gallerie naturali A causa di difficoltà economiche dell’impresa affidataria i lavori hanno subito uno slittamento anche se ad oggi risulat uno stato di avanzamento del 99%.
Tronco n° 5 - Lotto n° 3 "Argusto - Campo Gagliato"
L’intervento consiste essenzialmente nel completamento del 3° lotto - nell’ambito del tronco V già appaltato ad altra impresa e successivamente rescisso, a causa di gravissime e reiterate inadempienze contrattuali. Il tracciato si sviluppa per 2,7 km, nel territorio del Comune di Gagliato (CZ), e prevede la realizzazione di alcuni viadotti e 1 galleria, oltre ad uno svincolo (Gagliato). Allo stato attuale l’avanzamento dei lavori è pari a circa il 98%.

Lavori in gara
Tronco V - lotto 3 bis “Bretella di Petrizzi”
Il tracciato della “Bretella”, con un’estesa di circa 1.500 m, parte dalla SS 182 attuale in località Campo nel comune di Petrizzi, si affianca all’attuale SP per Petrizzi superando in viadotto i compluvi esistenti e termina raccordandosi allo svincolo di Gagliato facente parte del Tronco V Lotto 3°. La categoria stradale di riferimento è la C1 con standard definiti nel DM 5.11.2001. A causa di difficoltà dell’impresa appaltatrice i lavori consegnati nel 2007 sono stati fermati per la rescissione del contratto, quando erano circa al 40% di completamento. E’ attualmente in corso la procedura di gara per l’aggiudicazione dei lavori rimanenti.

Interventi in corso di progettazione
Gli interventi attualmente in progettazione sono:
Tronco I° - lotto 1° stralcio 2° completamento “Superamento del Colle dello Scornari”
L’intervento consta del riappalto delle opere avviate dalla Provincia di Vibo Valentia per realizzare un collegamento diretto fra il tronco 1° Lotto 2° “fondovalle Mesima” ed il successivo tratto della SP 67 ammodernata, tratti stradali entrambi destinati a far parte dell’itinerario complessivo della Trasversale.
Tronco I° lotto 1° stralcio 1° completamento “Superamento del cimitero di Vazzano”
L’intervento prevede, tramite la realizzazione di una galleria artificiale, il superamento del cimitero del centro abitato di Vazzano prolungando verso ovest il tratto già realizzato della nuova SS 182, proveniente dal colle dello Scornari, e raggiungendo la SP 60 che costituisce l’attuale collegamento tra Vazzano e Vallelonga.
Tronco II° lotto unico “Vazzano - Vallelonga”
Il tracciato interessa i Comuni di Vazzano e Vallelonga, ha uno sviluppo complessivo di circa 7,5 km e in gran parte prevede l’ammodernamento della viabilità esistente (SP 60) con rettifiche e un variante in prossimità di Vallelonga per il collegamento ai lotti successivi già ammodernati o in appalto. 
Tronco V lotto 4 “Gagliato – Satriano, compresa la bretella per Satriano”
L’intervento ha uno sviluppo complessivo di circa 5.35 km e collega il lotto precedete (lotto 3), in corso di completamento in prossimità di Gagliato, con la località Turriti. 
L’intervento è stato suddiviso in due stralci:
1° stralcio funzionale dal km 0+000 al km 2+750 dell’importo complessivo di circa 80,080 M€.
2° stralcio funzionale dal km 2+750 al km 5+350 (fine lotto) dell’importo complessivo di circa 54,580 M€.
Tronco V lotto 5 “Satriano – Soverato”
L’intervento, prosecuzione del precedente, ha uno sviluppo complessivo di circa 3.4 km e consente di completare l’itinerario e raggiungere la costa jonica collegandosi alla SS 106 Jonica. 
COMUNI INTERESSATI
Argusto (CZ), Chiaravalle (CZ), Cardinale (CZ), Torre di Ruggiero (CZ), Simbario (VV), Brognaturo (VV), Spadola (VV) e Serra San Bruno (VV)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 2/11/2016
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 182 delle Serre Calabre
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!