CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Campania
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
SS 372 Telesina: adeguamento a 4 corsie
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI

L’intervento ha valenza strategica poichè permette di potenziare i collegamneti sull'asse Puglia - Campania - Lazio, rappresentando inoltre una valida alternativa all’autostrada A16 per i collegamenti verso la Puglia. Data la sua importanza, infatti, è inserirta nelDPEF 2005/2008 e dei successivi aggiornamenti con la denominazione ‘Benevento – Caserta – A1 – Caianello – Grazzianise e variante di Caserta’, dove è indicata come ‘Opera compresa negli assi di connessione con i corridoi Europei’.
Il suo ruolo sarà ancor più strategico con la realizzazione della piattaforma logistico commerciale del Sannio.
Per la sua importanza strategica, l'opera è inserita nel Piano per il Sud. La delibera CIPE 62/2011 assegna all'opera 90 milioni di euro a completamento del finanziamento della parte pubblica.

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto ripercorre il tracciato attuale della 372 ‘Telesina’ dallo svincolo Cainello A1 alla Statale 88 in prossimità dell’abitato di Benevento.

I lavori consentiranno l’allargamento della piattaforma stradale alla dimensione della categoria B del D.M. 5/11/2001, con due corsie larghe di 3,75 metri per senso di marcia, spartitraffico centrale e banchine laterali da 1, 75 metri. Tra le altre opere principali sono previsti viadotti per complessivi 5 km, una galleria artificiale di circa 0,5 km, un tratto in sede naturale di circa 55,5 km e 20 svincoli.

Attualmente il progetto è in fase d'istruttoria presso il Cipe che, nell'aggiornamento al 2011 del Programma per le infrastrutture strategiche, ha stabilito un costo complessivo per tale intervento di circa 585 milioni di euro completamente finanziati dalla medesima programmazione.
Il progetto esecutivo sarà disponibile entro settembre 2013.

COMUNI INTERESSATI
Caianello (CE); Benevento (BN).
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 6/5/2012
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 372 Telesina
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!