CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Puglia
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Bologna - Bari: riassetto del nodo di Bari
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Potenziamento tecnologico
OBIETTIVI
L'intervento dovrà ridurre le interferenze tra le linee ferroviarie e il territorio. Il nuovo nodo ferroviario permetterà di razionalizzare e velocizzare la circolazione dei treni merci nel nodo di Bari e per garantire la competitività del feederaggio terrestre dai porti di Taranto e di Brindisi.
DESCRIZIONE INTERVENTO
La nuova tratta ferroviaria, disegnata dai tecnici di Rfi per eliminare i passaggi a livello dal centro di Bari, passa all´interno dell´area dell´ex Fibronit, destinata a diventare un parco.
Gli interramenti dei binari sono previsti tra Palese e Santo Spirito e la variante della tratta tra Bari centrale e San Giorgio che sarà ridisegnata.
L'intervento prevede la variante altimetrica della linea "adriatica" mediante un nuovo tracciato in galleria artificiale, giacente sullo stesso sedime della linea in esercizio.

Raddoppio Bari-Taranto: tratto Bari S. Andrea-Bitetto    
In data 15.10.08 è stato pubblicato il bando di gara per l'affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori; l'importo a base d'asta è pari a circa 128 MIO €; la realizzazione sarà completata nel 2012. (vedi scheda intervento)

 

Nodo di Bari: Bari nord (interramento tratta S. Spirito-Palese) e Bari sud (Bari C.le-Bari S. Giorgio)  
E' in corso la progettazione preliminare; al momento risulta finanziata la realizzazione di una fase dell’importo di 398 MIO€   
Data di attivazione da definire.
 
 

COMUNI INTERESSATI
Bari
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 5/19/2010
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Bologna - Bari (tratta pugliese)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!