CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Marche
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
SS 76: opere di potenziamento (tratta marchigiana)
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI

Completamento della "direttissima" Perugia-Ancona. Il tratto della SS 76 in progetto tra Fossato di Vico e Cancelli permetterà di congiungere i tratti umbri con quelli marchigiani della stessa statale.
L’importanza del tracciato della Perugia-Ancona è nella connessione della E45 al corridoio plurimodale adriatico e nella accessibilità diretta di Perugia al porto di Falconara, che rappresenta una relazione trasportistica interessante per il traffico merci.

DESCRIZIONE INTERVENTO

La direttrice Perugia – Ancona si compone di tratte connesse, alcune già realizzate ed altre da completare, ad opera dell’Anas e della società controllata Quadrilatero Marche-Umbria. I lavori di competenza della Quadrilatero, per oltre 30 km complessivi, riguardano il tratto umbro della SS 318 Pianello – Valfabbrica e i tratti marchigiani della SS 76 Fossato di Vico – Cancelli e Albacina – Serra San Quirico.

I lavori sono stati consegnati all’inizio del 2009 ed hanno registrato ritardi dovuti soprattutto all’organizzazione del Contraente generale ed alle difficoltà finanziarie del suo principale affidatario. La situazione si è normalizzata alla fine del 2011 ed allo stato attuale sono in corso le attività di cantiere. Per quanto riguarda le gallerie, gli scavi sono avanzati e cinque sono state completate: si tratta di tre gallerie umbre – la doppia canna della Colle Maggio presso Valfabbrica e  la Collalto a Fossato di Vico – e due nelle Marche, le gallerie di Valtreara e Gattuccio nel Comune di Genga. La galleria più lunga è la Gola della Rossa di quattro chilometri, a Serra San Quirico, dove lo scavo ha raggiunto circa la metà del tunnel e del cunicolo di servizio, quest’ultimo realizzato mediante l’impiego di una fresa.

COMUNI INTERESSATI
Fabriano (AN)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 12/18/2012
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 76 della Val d'Esino (tratta marchigiana)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!