CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Molise
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
A14: realizzazione del corridoio trasversale A14-A1 (tratta molisana)
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Nuova realizzazione
OBIETTIVI

L’intervento consiste nella realizzazione del nuovo collegamento autostradale San Vittore-Termoli, con un tracciato di circa 150 km, di cui la maggior parte riguarda il territorio della regione Molise e si svilupperà in due tratte:  la San Vittore – Venafro – Isernia – Bojano - Campobasso e la Bojano - Termoli. 

Il collegamento stradale San Vittore - Bojano - Campobasso costituisce la parte funzionale del collegamento trasversale che metterà in contatto la A1 con la A14. La realizzazione della nuova infrastruttura risponde ai gravi problemi del trasporto locale del territorio molisano, fornendo un collegamento trasversale tra Tirreno ed Adriatico.
Ad oggo per mancanza di risporse i lavori procedono a rilento. Nel luglio 2014 il Ministero delle Infrastrutture ha annunciato la disponibilità di risorse per un ammontare di 200 milioni per la tratta Termoli - Bojano.

DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto preliminare, redatto da ANAS, prevede l'intero collegamento suddiviso in 13 lotti e prevede la realizzazione di: due corsie per senso di marcia, più corsia di emergenza; 121 viadotti (per complessivi 40,3 km); 15 gallerie (per uno sviluppo lineare complessivo di 11,8 km);  35 svincoli di collegamento con la viabilità esistente.

Tratta San Vittore – Campobasso
La prima tratta (lotti 1, 2, 3, 4, 5 e 6) riguarda la realizzazione del collegamento San Vittore-Venafro-Isernia-Bojano-Campobasso tramite potenziamento, o nuova costruzione in variante, delle strade statali esistenti, adeguandone sia la capacità che le caratteristiche funzionali. ll progetto della tratta San Vittore-Bojano-Campobasso, prevede la realizzazione di 8 gallerie naturali per una lunghezza di circa 9 km; 4 gallerie artificiali per complessivi 950 metri; 38 viadotti, per un’estensione di circa 11 Km; 5 ponti, 40 sottovia e 13 cavalcavia. La connessione con la viabilità locale verrà ampiamente garantita dalla realizzazione di 16 svincoli oltre a quello di interconnessione con l’autostrada A1 all’altezza di S. Vittore.  La lunghezza complessiva dell’infrastruttura è di circa 82 km, di cui 8 km. costituiti dalla variante di Venafro già realizzata dall’Anas ed entrata in esercizio nell’ottobre del 2008.

Tratta Bojano - Termoli
La seconda tratta, tra Bojano e Termoli, sarà realizzata o con ricorso alla finanza di progetto o con copertura finanziaria a totale carico di risorse pubbliche, dando priorità assoluta al tratto compreso tra lo svincolo di Guardialfiera e lo svincolo di Larino.
COMUNI INTERESSATI
Baranello (CB), Bojano (CB), Busso (CB), Castelpetroso (IS), Castropignano (CB), Guardialfiera (CB),  Isernia,Limosano (CB),  Lucito (CB),  Lupara (CB), Macchia d'Isernia (IS), Monteroduni (IS),  Termoli (CB).
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 1/23/2015
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Autostrada A14 Bologna - Taranto (tratta molisana)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!