CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Interporto / Italia / Friuli Venezia Giulia
Fonte: Elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Realizzazione di un collegamento fra la linea ferroviaria Villa Opicina-confine e la dorsale Villa Opicina Campagna con lĀ“autoporto
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Nuova realizzazione
OBIETTIVI
Il miglioramento delle attuali condizioni della linea per consentire una maggiore competitività di carico al Terminal.
La realizzazione del  raccordo permetterà di collegare l´autoporto di Fernetti direttamente con la rete ferroviaria nazionale nonché con il porto di Trieste, abbattendo gli attuali costi di trasporto su rotaia e valorizzando la funzione intermodale del terminal.
DESCRIZIONE INTERVENTO
L'opera consentirà di spostare su ferro tutti i camion che attualmente da Fernetti sono diretti al porto di Trieste e parte di quelli che sono destinati a percorrere la A4. L'intervento si configura in un'ottica di riequilibrio modale del trasporto merci ambientalmente sostenibile.
La realizzazione dell'infrastruttura permetterà di trasportare 1200 tonnellate di pieno carico sui treni, sgravando così strade ed autostrade regionali dal transito di camion. A Fernetti su 24 mila mq di magazzini e 130 mila mq di piazzali, di cui 27 mila in locazione all'Autorità portuale per i mezzi da imbarcare sui traghetti da e per la Turchia, al 31 dicembre 2008 sono stati registrati in entrata o in uscita 135 mila camion, prevalentemente russi e ucraini, e altri 25 mila appunto turchi.
COMUNI INTERESSATI
Villa Opicina (TS)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 10/27/2009
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Terminal intermodale di Fernetti
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!