CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Interporto / Italia / Lazio
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Interporto di Fiumicino
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Nuova realizzazione
OBIETTIVI
L'interporto di Fiumicino garantirà un efficiente smistamento delle merci tra grandi e piccoli veicoli su gomma, rendendo più rapida ed economica la distribuzione capillare nell'area romana. Le strutture e i servizi che sorgeranno nell'interporto garantiranno una maggiore efficienza nella movimentazione delle merci. L'interporto offrirà un supporto al traffico container, grazie all'interconnessione con il terminal aereo di Cargo City dell'aeroporto di Fiumicino e al collegamento diretto alla rete ferroviaria attraverso una diramazione di allaccio alla linea Roma-Pisa.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Nella piattaforma logistica dell'interporto saranno costruiti 263.900 metri quadrati di capannoni destinati alle aziende che si occupano di stoccaggio e logistica e 66.100 metri quadrati riservati agli spedizionieri. Alle aziende che intendono acquistare saranno assegnate quote di proprietà mentre, per i servizi comuni, la gestione sarà collegiale. All'interno dei magazzini potranno essere realizzati gli uffici a diretto servizio delle aziende. Nelle testate dei capannoni saranno invece realizzati uffici e servizi di carattere interaziendale. L'interporto offrirà spazi per i magazzini, uffici, tele-controllo e personale di sorveglianza, sistemi di sicurezza per le merci e le persone, manutenzione delle aree comuni. Sono inoltre presenti i servizi doganali e i servizi riservati al personale delle aziende con mense, bar, ristoranti.
Per l'assistenza agli autoveicoli sarà realizzato un hangar con autofficina, autolavaggio e distributore carburanti. L'accessibilità sarà garantita da un sistema viabilistico e una dotazione di parcheggi. Negli edifici destinati a servizi sono previsti spazi di rappresentanza e per attività congressuali.
COMUNI INTERESSATI
Fiumicino
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 8/6/2009
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Interporto di Fiumicino
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!