CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Lombardia
Linea ferroviaria Milano - Venezia (AC/AV): completamento (tratta lombarda)
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
AC / AV
OBIETTIVI
La realizzazione del progetto ferroviario ad Alta Velocità della tratta tra Milano e Verona consentirà l'integrazione dei due poli, aumentando l'efficienza della direttrice Torino-Venezia, ai limiti della saturazione nelle tratte Torino-Milano-Brescia e Padova-Mestre. Il progetto italiano viene ad inserirsi in quello europeo di più ampio respiro, che prevede il collegamento ad Alta Velocità sulla direttrice Ovest-Est tra la Spagna e l'Europa Centro-orientale, a Sud delle Alpi (Corridoio 3 della rete Ten-T).
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il tracciato della linea ferroviaria ad Alta Capacità nella tratta Milano-Verona si sviluppa per 142 km (di cui circa 90 in territorio lombardo) attraverso il territorio di 31 comuni in Lombardia e 4 in Veneto. Sono previste interconnessioni con la linea esistente a Treviglio e a Brescia. Lo sviluppo dell’opera prevede, dopo l'inaugurazione del quadruplicamento tra le stazioni di Pioltello e di Treviglio, avvenuta il 2 luglio 2007, la realizzazione della tratta vera e propria AV/AC da Treviglio a Verona.
Si tratta di un progetto della lunghezza di 112 km che rientra in “Legge Obiettivo” pertanto l’iter delle attività negoziali e di realizzazione segue i disposti di tale Legge.
Attualmente è in progettazione la tratta Brescia - Verona, mentre il 7 maggio 2012 sono stati avviati i lavori della tratta Treviglio - Brescia. 
L'opera appena avviata prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria che inizia dall’interconnessione di Treviglio Ovest, sovrappassa la linea Treviglio – Cremona, con il viadotto Caravaggio, e, dopo circa 8 km, inizia a correre in affiancamento all’autostrada in costruzione Brescia-Bergamo-Milano (BREBEMI). Dopo i fiumi Serio e Oglio, superati con due viadotti, inizia l’interconnessione di Brescia Ovest. La linea prosegue, poi, verso Brescia sul viadotto San Martino, si abbassa in galleria nella zona della Madonna di Lovernato, per risalire a piano campagna e passare in galleria sotto l’autostrada A4 Milano-Venezia.
Il nuovo tracciato della linea continua in rilevato fino a Brescia, affianca la linea ferroviaria Milano - Venezia, alla quale si connette con il nuovo Bivio Mella. Dopo aver attraversato il fiume Mella con un nuovo ponte, il tracciato si scosta dai due binari della linea Milano - Venezia, entra in Brescia Scalo e successivamente nella stazione di Brescia Centrale per riconnettersi alla linea convenzionale Milano - Venezia.
Il progetto del nuovo tratto di linea AV prevede anche la realizzazione di circa 30 km di viabilità a servizio dei comuni interessati dai lavori e il rifacimento del Piano Regolatore Ferroviario di Brescia Centrale con la separazione dei flussi di traffico e la costruzione di un nuovo sottopasso per i viaggiatori.
La realizzazione dell’opera, costruita in affiancamento alla linea convenzionale già esistente, permetterà di aumentare la capacità della linea e quindi l’offerta di trasporto ferroviario, così da rispondere in modo adeguato alla crescente domanda di mobilità sulle direttrici Venezia, Bergamo e Cremona.
La linea consentirà una velocità di 300 km/h, determinando una riduzione del 25% dei tempi di percorrenza tra Milano e Brescia. Il risultato più significativo sarà la completa separazione dei flussi di traffico nazionale e regionale che produrrà una maggiore fluidità e puntualità del servizio e creerà le condizioni per potenziare il servizio regionale e metropolitano.
COMUNI INTERESSATI
Brescia, Calcio (BG), Cassano d'Adda (MI), Chiari (BS), Desenzano del Garda (BS), Lonato del Garda (BS), Melzo (MI), Milano, Pioltello (MI), Romano di Lombardia (BG), Rezzato (BS), Rovato (BS), Treviglio (BG)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 11/4/2014
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Milano - Venezia (AC/AV - tratta lombarda)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!