CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Friuli Venezia Giulia
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Venezia - Trieste: adeguamento agli standard AC/AV (tratta friulana)
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
AC / AV
OBIETTIVI
Adeguamento agli standard di linee ad Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC), in maniera da ridurre il tempo di viaggio sulla tratta e contestualmente aumentarne la capacità di trasporto.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il tracciato complessivo ha un'estensione di 155 km di cui circa 70 km ricadono nella regione Friuli Venezia Giulia, interessando le province di Gorizia (20 km), Udine (35 km) e Trieste (15 km).
La tratta Venezia - Ronchi dei Legionari (GO) è in fase di valutazione di fattibilità, mentre per la tratta Ronchi dei Legionari (GO) - Trieste è stato predisposto il progetto preliminare.

Nella definizione del progetto vengono naturalmente assunti gli standard propri delle nuove linee ferroviarie AV-AC, ossia una velocità di 250-300 km/h per la linea e una di 160 km/h per le interconnessioni con la rete esistente e un esercizio misto per il trasporto di merci e passeggeri.
La linea è parte integrante del Corridoio 5 TEN-T, cioè del collegamento ferroviario tra Lisbona e Kiev previsto dall'Unione Europea.

Luglio 2011: nell'aggiornamento al 2011 del Programma per le infrastrutture strategiche il costo complessivo dell'intervento è calcolato in 6.129,00 miliardi di euro cosi ripartiti:
  • 1.929,00 per la tratta Ronchi Sud - Trieste Sud finanziati dalla medesima programmazione per 82 milioni di euro.
  • 4.200,00 miliardi di euro per la tratta Venezia - Ronchi Sud finanziati dalla medesima programmazione per 13 milioni di euro.
COMUNI INTERESSATI
Cervignano del Friuli (UD), Duino - Aurisina (TS), Monfalcone (GO), Ronchi dei Legionari (GO), Ronchis (UD), San Giorgio di Nogaro (UD), Trieste
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 4/6/2012
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Venezia - Trieste (tratta Friuli Venezia Giulia)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!