CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Friuli Venezia Giulia
A28: completamento (tratta friulana)
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Nuova realizzazione
OBIETTIVI
Prolungamento dell'Autostrada A28 fino all'allacciamento con l'Autostrada A27 d'Alemagna.
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intero progetto prevede un collegamento diretto tra la A28 e la A27 - in corrispondenza di Conegliano (TV) - e coinvolge, quindi, due regioni: Friuli Venezia Giulia e Veneto.
I lavori del tratto da Sacìle (PN) a Gòdega (TV) - 9,5 km - sono stati completamente realizzati.
Il completamento della A28, lunga 50 chilometri, consente un risparmio di 40 km e di circa 30 minuti nel percorso da Portogruaro a Pordenone, fino a Conegliano, e alleggerisce in modo significativo il traffico sull'autostrada A4 Venezia - Trieste, sull’autostrada A27 Mestre - Belluno e sulla statale 13 Pontebbana.
La conclusione della A28 fa parte del programma di Autovie Venete, società concessionaria dell'autostrada A4 Venezia - Trieste e delle diramazioni per Udine e Conegliano, che prevede investimenti per circa 2 miliardi di euro per il prossimo decennio destinati al completamento avvenuto della A28, alla realizzazione della terza corsia sulla A4 (nel tratto fra Quarto d'Altino e Villesse) e ad altri interventi di collegamento con il sistema di mobilità urbana.
Gli investimenti incidono su una rete autostradale che è la porta d'ingresso non solo al Nord Est, ma anche a tutto il Paese, e che ha visto un incremento del 60% del traffico pesante e del 31% del traffico leggero negli ultimi 10 anni, con una crescita del traffico di veicoli leggeri nel mese di agosto che supera del 41% la media nazionale. 

La conclusione dei lavori sull’intero tratto della A28 è avvenuta secondo cronoprogramma e l'opera è stata inaugurata nel mese di dicembre 2010. Gli investimenti previsti sono stati complessivamente di 73 milioni di euro per il tratto fra Sacìle e Gòdega e di altri 72 milioni di euro (oltre a 23 milioni per bretelle di collegamento) per il tratto fra Godega e Conegliano.
La tratta ricadente nella regione Friuli Venezia Giulia si sviluppa interamente nella provincia di Pordenone e coinvolge un tracciato di 4 km, in prossimità del comune di Sacìle (lotto 29). Inoltre, nella stessa regione, sono stati compiuti interventi di completamento, tra i quali si menzionano: l'ampliamento del casello di Portogruaro e la realizzazione di una rotatoria sullo svincolo di Pordenone sud. Sono inoltre stati parzialmente realizzati collegamenti con la viabilità secondaria. L'ammontare dell'investimento per la parte friulana - giuliana è stato di 58 milioni di euro.
 

COMUNI INTERESSATI
Azzano Decimo (PN), Fiume Veneto (PN), Porcia (PN), Pordenone, Sacile (PN), Sesto al Reghena (PN)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 10/9/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Autostrada A28 Portogruaro - Pordenone (tratta Friuli Venezia Giulia)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!