CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Friuli Venezia Giulia
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
A4: ampliamento a 3 corsie (tratta friulana)
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI

Il progetto complessivo consiste nella realizzazione della terza corsia nel tratto tra Quarto d’Altino (VE), all’altezza dell’allacciamento con il Passante di Mestre e lo svincolo di Villesse (GO). L’intervento ha l'obiettivo di migliorare la mobilità e le condizioni di sicurezza di un tratto autostradale che registra giornalmente un crescente stato di sofferenza, agevolando, inoltre, lo sviluppo economico del Nord-Est.

L'opera è parte integrante dei lavori per il corridoio plurimodale Trieste - Lubiana - Kiev nell'ambito delle reti TEN - T ed è inserita nel Piano delle Infrastrutture Strategiche (PIS).
 

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto complessivo interessa il tratto orientale della A4 Venezia - Trieste nelle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia per una estensione di 95 km.
Nella regione Friuli Venezia Giulia ricadono i lotti:
1. Nuovo ponte sul Tagliamento  - Gonars ed il nuovo svincolo di Palmanova, con variante alla SS 52 (26 km);
2. Tratta Gonars - Villesse (17 km).

Tra le opere accessorie che ricadono nella regione vi sono la ristrutturazione del nodo di Palmanova di interconnessione con la A23, la costruzione della variante alla SS352, la ristrutturazione del casello di Lisert.

La sezione trasversale del progetto è quella prevista dal decreto del MIT del 5/11/2001 per la categoria A, ambito extraurbano, con una larghezza di 32,5 m (3 corsie di 3,75 m per carreggiata con corsia di emergenza e di 3 m e spartitraffico di 4 m).

Rispetto allo stato avanzamento lavori, si evidenzia che l'opera che prevede il nuovo casello autostradale di Alvisopoli e annesso collegamento con la SS14 è in fase di Progettazione Preliminare con un costo di 67.350.000 Euro e ultimazione prevista oltre il 2015.

COMUNI INTERESSATI
Gonars (UD), Palmanova (UD), Ronchis (UD), San Giorgio di Nogaro (UD), Villesse (GO)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 10/9/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Autostrada A4 Torino - Trieste (tratta Friuli Venezia Giulia)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!