CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Porto / Italia / Abruzzo
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su Mappe Google
Porto di Pescara: Ammodernamento
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Interventi fondali
OBIETTIVI
L'intervento si prepone la finalità del soddisfacimento delle esigenze di traffico dei passeggeri, con aumento delle capacità di trasporto, di afflusso imbarco, sbarco e deflusso passeggeri.
A tale obiettivo seguono tutta una serie di operazioni volte al miglioramento delle strutture interne al porto, interventi di dragaggio delle banchine, ripristino dei fondali, ecc.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Per fare in modo che le finalità citate abbiano buon esito, tali studi devono essere proiettati in una prospettiva di integrazione del Porto di Pescara con quello di Ortona, in quanto la funzione commerciale
di quest'ultimo, contribuisce a rendere efficiente il trasporto passeggeri.
Inoltre, al fine del miglioramento dei collegamenti della zona portuale, si rende necessaria la valorizzazione del riuso del sotto Asse Attrezzato, senza creare interferenze sulle due riviere, il miglioramento dei fondali, delle banchine e della diga foranea.
Per quanto concerne il Porto Turistico "Marina di Pescara", occorre valorizzare il club nautico, che senza dubbio da un notevole apporto all'attività diportistica, previa attivazione di correnti turistico-sportive.
Febbraio 2008 I lavori di dragaggio, per il ripristino dei fondali infangati, che nel mese di gennaio 2008 hanno bloccato il pescaggio delle navi, superiori a 4,40 m., riguardano i primi 20mila metri cubi di fanghi che saranno eliminati subito dai fondali del porto di Pescara, nella zona delle nuove banchine. Poi si procederà con altri interventi relativi ad ulteriori 35mila metri cubi da eliminare nel momento in cui ci sarà la disponibilità di fondi.
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 9/26/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Porto di Pescara
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!