CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Marche
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
SS 73 bis: completamento SGC E78 (tratta marchigiana)
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI

La SS 73 bis di Bocca Trabaria costituisce la tratta finale della Strada di Grande Comunicazione Grosseto – Fano: un importante asse trasversale di collegamento tra i due versanti litoranei dell'Italia centrale, quello tirrenico e quello adriatico, nonché tra importanti poli insediativi, produttivi e di notevole interesse turistico e culturale.

DESCRIZIONE INTERVENTO

La tratta marchigiana della SGC E78 si sviluppa in coincidenza con la SS 73 bis di Bocca Trabaria e risulta in esercizio per circa 40 km: da Guinza a Mercatello sul Metauro (circa 10 km) e da S.Stefano di Gaifa (ricadente nel comune di Urbino) a Fano (PU), circa 34 km. I restanti 43 km sono in fase di progettazione definitiva. Questa tratta risulta suddivisa in 2 tratte ed in 8 lotti:

Tratto V Selci Lama (E45) - S. Stefano di Gaifa -
- 2° Lotto 1° stralcio - Fornice sinistro Galleria della Guinza:  I lavori sono stati ultimati, ma l’infrastruttura non è in esercizio in quanto la funzionalità dello stralcio è subordinata alla esecuzione e messa in esercizio del precedente tratto Le Ville di Monterchi - Parnaccio (tratta umbro - toscana) per il quale solo recentemente è stato individuato il tracciato preferenziale.
- 2° Lotto 2° stralcio - Galleria della Guinza: Mercatello sul Metauro, l'Anas ha redatto il progetto preliminare delle opere civili di raddoppio del fornice realizzato (vedi stralcio precedente) e contestualmente degli impianti e dei dispositivi di sicurezza di Legge per entrambi i fornici, in modo da consentire l’apertura del traforo. Il SIA dell’intervento è in fase di redazione. Le attività inerenti la suddetta tratta sono state avviate solo di recente; la loro realizzazione, come per il 1° stralcio, è condizionata dalla conclusione delle opere inerenti il la tratta Le Ville di Monterchi - Parnaccio. L'importo è di 308 milioni di euro.
- 3° Lotto: Mercatello sul Metauro (3,5 km): i lavori sono stati ultimati nel 2000, ma l’infrastruttura non è in esercizio in quanto la funzionalità dello stralcio è subordinata alla esecuzione e messa in esercizio dei precedenti lotti 1°e 2°; sono stati stralciati, inoltre, gli ultimi 300 m della carreggiata destra che prevedono un viadotto di approccio all’imbocco da realizzare della Galleria della Guinza; questi lavori verranno appaltati insieme alla conclusione della galleria e l’importo è già compreso nei 308 milioni di cui al lotto 2 – stralcio 2. E’ in corso, pertanto, come per quest’ultimo lotto la redazione dello SIA e l’aggiornamento del Progetto di massima di cui al Lotto 3° realizzato. Si prevede di concludere il progetto unitamente ai precedenti tratti.
- 4° Lotto - tratto Mercatello sul Metauro - S. Angelo in Vado (4,5 km): allo stato attuale risulta redatto il Progetto Definitivo ed in fase di approvazione, e successivo finanziamento, da parte del CIPE. Il lotto sarà funzionale una volta realizzati i precedenti lotti. L’importo del progetto è stimato in 204 milioni di euro.
- Dal 5° al 10° Lotto: tratta S. Angelo in Vado - Fermigliano (33 km). Il progetto definitivo risulta adeguato alle prescrizioni VIA e completato per l'appalto. L'importo del progetto è stimato in 1.660 milioni di euro. Il progetto è in attesa di finanziamento, e il procedimento per l’approvazione presso il CIPE non si è ad oggi concluso.


Tratto VI S. Stefano di Gaifa - Fano
Il tratto è esteso complessivamente per 33 km e risulta in esercizio.
 

COMUNI INTERESSATI
Borgo Pace (PU), Fano (PU), Fermignano (PU), Fossombrone (PU), Mercatello sul Metauro (PU), Montefelcino (PU), Montemaggiore al Metauro (PU), Saltara (PU), Sant'Angelo in Vado (PU), Urbania (PU)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 11/18/2011
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 73 bis di Bocca Trabaria (tratta marchigiana)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!