CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Abruzzo
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Roma - Pescara (tratta abruzzese): Nuova realizzazione
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Nuova realizzazione
OBIETTIVI
Smaltimento del traffico pesante tramite realizzazione di un sovrappasso alla linea ferroviaria in direzione Pescara, per la presenza delle aziende localizzate nella zona artigianale di Sambuceto.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Azioni di intervento concentrate al confine tra Sambuceto e Pescara, mediante costruzione di un sovrappasso che collegherà Via Cavour alla Tiburtina (tratto Via Amendola), passando sopra la linea ferroviaria.
La nuova bretella, che sorgerà all'altezza di Via Vicenza, consentirà di bypassare la ferrovia creando un importante collegamento, non lontano dallo svincolo della circonvallazione e nelle immediate vicinanze della nuova area artigianale di Sambuceto.
All'imbocco di Via Cavour e Via Tirino è prevista una rotatoria per canalizzare e rendere più scorrevole e sicura la circolazione in una zona nevralgica per la circonvallazione.

Gennaio 2008. Accordo di Programma tra il Comune di Pescara e l'impresa Adriatica Edilizia.rnL'Assessorato alle Opere Pubbliche ha raggiunto anche un'intesa anche con la Regione che ha finanziato per il 50% le spese relative all'opera.

Luglio 2011: la struttura è stata completata ed inaugurata nel febbraio del 2011. L'intervento ha richiesto un costo complessivo di 2.487.000 miliioni di euro dai 2 milioni inizialmente preventivati. L'importo è stato finanziato per 1 milione di euro dalla Regione Abruzzo; 750.000 mila euro dal Comune di Pescara; 737.000 mila euro dal Comune di San Giovanni Teatino.
COMUNI INTERESSATI
Pescara (PE); San Giovanni Teatino (CH)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 9/26/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Roma - Pescara (tratta abruzzese)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!