CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Abruzzo
SS 16: Ammodernamento versante costiero
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
Consentire più facili collegamenti di accesso all'infrastruttura, tramite una serie di varianti, poste sia sul versante costiero, che in alcuni Comuni dell'area vestina (Progetto variante SS 81 Mare-Monti Penne-Montesilvano).
DESCRIZIONE INTERVENTO
Interventi di decongestionamento dei fasci infrastrutturali costieri, da realizzare mediante il raddoppio, l’arretramento e la messa in sicurezza degli assi stradali e ferroviari, la diversificazione modale, il completamento di infrastrutture alternative o complementari per traffico a lunga percorrenza.rnLa revisione del tracciato, prevista nel piano degli interventi prevede le seguenti varianti: la variante di Vasto, degli abitati di Montesilvano e Città S. Angelo I° lotto, dell'abitato di Ortona con innesto alla variante di Francavilla al Mare, ampliamento della variante di Francavilla al Mare da due a quattro corsie, realizzazione della terza corsia dell'Asse Attrezzato E-80 Chieti-Pescara, collegamento A25-SS16.rnLa variante di Francavilla è lunga complessivamente 9,5 Km. che vanno dalla zona del Foro a S. Silvestro, ai quali vanno aggiunti 1200 metri di bretella di collegamento al casello Pescara sud della A14.rnSul versante teramano, tra i comuni di Tortoreto e Giulianova è prevista la realizzazione di una rotonda nella bonifica del Salinello, tra la SS 16 e la Provinciale 8, la quale consentirà di snellire il traffico nelle ore di punta.rnLa rotatoria sarà costruita per settori, iniziando dallo smontaggio degli impianti semaforifi, dei guard-rail e di tutte le attrezzature a servizio dell'incrocio. Si procederà poi alla realizzazione della segnaletica gialla provvisoria, in attesa di ultimazione.rnPer quanto riguarda invece i collegamenti sul versante interno, i Comnuni di Montesilvano, Penne e Loreto Aprutino, sono interessati al progetto della variante SS 81 Mare-Monti Penne-Montesilvano, opera che prevede la realizzazione di una strada a scorrimento veloce sulle rispettive strade statali 16, 81 e 151.rnI lavori di variante tra i Comuni di Montesilvano e Città Sant'Angelo, prevedono opere di decongestionamento del traffico sulla SS 16 bis Vestina e nei centri abitati, tramite realizzazione di viadotti e rotonde per facilitare l'accesso al casello di Città Sant'Angelo della A 14.
COMUNI INTERESSATI

» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 9/23/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 16 Adriatica (tratta abruzzese)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!