CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Abruzzo
Fonte: Elaborazioni Uniontrasporti su mappe Google
SS 260: Ammodernamento tratto L'Aquila-Montereale-Amatrice
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
L'intervento che rientra nella Legge Obiettivo e nell'Intesa Generale Quadro Governo-Regione Abruzzo, si prefigge la finalità di migliorare i collegamenti tra il Lazio e la dorsale appenninica, in cui la SS 260 riveste un ruolo fondamentale tra i rispettivi Parchi Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e Parco Nazionale dei Sibillini.rnPertanto la Regione Abruzzo è interessata alla tratta L'Aquila-Montereale fino al comune di Amatrice che segna i confini con la Regione Lazio, nella Provincia di Rieti.
DESCRIZIONE INTERVENTO
L'intervento consente il rafforzamento delle principali infrastrutture di allaccio tra Rieti e L'Aquila. Pertanto la realizzazione dell'opera consente di migliorare i collegamenti, in particolar modo con la SS 17 tratta Rieti-Antrodoco-L'Aquila-Navelli, anche questa rientrante nell'Intesa Generale Quadro ed essendo insieme alla SS 260 la fondamentale strada che collega la fascia appenninica abruzzese con il versante laziale.rnLe singole azioni di intervento saranno localizzate nell'intero tratto L'Aquila-Montereale-Amatrice e nei rispettivi lotti di progettazione San Pelino-Marana (lotto 3) e Marana-Cavallari di Montegrande (lotto 4). Tratto Marana-Cavallari Lotto 4. L'intervento in oggetto, costituisce la prosecuzione del lotto 3 San Pelino-Marana ed il collegamento tra la Provincia di L'Aquila e la Valle dell'Aterno con la SS 4 Salaria, in Località Santa Giusta in Provincia di Rieti.rnEsso presenta un adeguamento del plano-altimetrico con estensione pari a circa 29+462 Km ed una lunghezza di 6.445 m e si correla ai lavori già eseguti sull'arteria ed aperti al traffico e ad altri lotti funzionali già ricompresi in altri programmi di finanziamento.  Per la particolare conformazione orografica del territorio, sono previste impegnative opere d'arte, su scelte di tracciato che sono state condivise con le comunità locali, data la rilevanza mabientale dei luoghi attraversati.rnIl tracciato, con pendenze minime, supera l'abitato di Marana rispetto al quale si pone come una variante esterna, per poi sovrapporsi al tracciato della SS 260 esistente e successivamente con quello della SP per Capitignano, raccordando le frazioni di Valle del Comune di Montereale e Capitignano.
COMUNI INTERESSATI

Cavallari (AQ), Marana (AQ), Montereale (AQ)

» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 9/24/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 260 Picente
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!