CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Abruzzo
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Vito Lanciano- Castel di Sangro: Ammodernamento
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
Ammodernamento della linea per i collegamenti con i bacini industriali della bassa e media Valle Sangro, della Valle dell’Aventino e della Zona Frentana (Zona industriale S. Salvo – Vasto – Atessa – Ortona). Saranno interessate all’intervento le rispettive linee Pescara – Roma (tratta Pescara-Sulmona) e Bologna – Bari (tratta Ortona – Casalbordino).
DESCRIZIONE INTERVENTO
Costruzione della nuova tratta Archi - Area Industriale Val Sangro, per un diretto accesso sia a questa area che a quella Frentana (Zona Industriale Vasto-Atessa-Ortona), tramite elettrificazione delle tratte Atessa- Archi, con ammodernamento di circa 52 Km di binario nella tratta Archi – Quadri – Castel di Sangro e unificazione delle stazioni FS e Sangritana nel Comune di Castel di Sangro.

Luglio 2011: attualmente i lavori sul tratto Bomba - Quadri sono stati interrotti per consentire la verifica su alcuni ponti e i costi della messa in sicurezza; è stato completato il prolungamento del raccordo esistente nella zona industriale di Val di Sangro, da Saletti alla stazione di Archi. I lavori, che proseguiranno per tutto il 2011, consentiranno di sfruttare la linea realizzando servizi viaggiatori per le industrie della zona.
Per ciò che riguarda la tratta Quadri - Castel di Sangro attualmente è nella fase di progettazione, in particolare per l'unificazione delle stazioni che consentirà l'accesso dei treni FAS (proprietà della Sangritana Spa) alla tratta Sulmona - Carpinone - Isernia attualmente servita da Trenitalia.
COMUNI INTERESSATI
Lanciano (CH); Atessa (CH);  Archi (CH); Quadri  (CH);  Castel di Sangro (AQ).
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 9/26/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea Ferroviaria Vito Lanciano-Castel di Sangro
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!