CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Porto / Italia / Abruzzo
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su Mappe Google
Porto di Vasto: Nuova Razionalizzazione
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Nuova realizzazione
OBIETTIVI
La finalità dell'intervento consiste nella messa in atto di una serie di azioni volte ad attribuire all'infrastruttura uno sviluppo proiettato in una dimensione nazionale.
Infatti, se sino ad oggi il porto di Vasto è stato, come quello di Ortona, considerato una comune struttura locale dell'Adriatico, in base alle nuove linee di programmazione, sorge la necessità di attribuire ad esso quella posizione intermedia, che riveste nell'ambito dei traffici tra il porto di Ancona e quelli pugliesi.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Le specifiche azioni in cui si articolerà l'intervento, saranno indirizzate al miglioramento delle strutture interne ed ai collegamenti con le infrastrutture limitrofe.
Pertanto sarà necessario, in primo luogo, ampliare le attrezzature di movimentazione merci, gli spazi di banchina, i fondali per il pescaggio delle navi di grande tonnellaggio.
Inoltre si dovrà procedere al completamento della preventivata rete viaria e potenziamento della banchina di levante, che passerà da una larghezza di 25 a 55 m. per tutta la sua estensione, per una misura complessiva di circa 10.000 mq. di nuovo banchinaggio.
Sarà importante, a tale scopo, predisporre la redazione di un nuovo Piano Regolatore Portuale, con il relativo studio di impatto ambientale.
Per quanto riguarda i collegamenti infrastrutturali questi saranno concentrati al raccordo con la linea FS Martinsicuro-Vasto S. Salvo, al miglioramento della rapidità di accesso alla A14 tramite la SS 16 e particolare riguardo sarà dato all'Autoporto di S. Salvo come terminal merci.
COMUNI INTERESSATI

» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 9/2/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Porto di Vasto
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!