CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Interporto / Italia / Abruzzo
Autoporto di S. Salvo: completamento
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Nuova realizzazione
OBIETTIVI
La finalità dell'intervento è quella di potenziare sia le strutture di movimentazione delle merci che quelle di collegamento, al fine di attribuire all'infrastruttura una posizione strategica nelle relazioni con i mercati internazionali e nel territorio in cui è situata, grazie alla vicinanza dei distretti industriali e dei rispettivi porti di Vasto e Ortona.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Le specifiche azioni previste nell'intervento riguardano: 1) la realizzazione di due magazzini, officine, autolavaggio, distributore carburanti, barriera controllo accessi, completamento edificio per uffici; 2) la realizzazione di sei magazzini destinati al deposito, stoccaggio e lavorazione delle merci; 3) la realizzazione del raccordo ferroviario dell'autoporto con il porto di Vasto e l'area industriale di Vasto S. Salvo, in un’ottica di integrazione con il porto di Ortona; 4) la realizzazione strada di collegamento tra la zona industriale, l'autoporto e la SS 16; 5) il completamento dell'autoporto da parte del Consorzio per lo sviluppo industriale del vastese.
L'infrastruttura ha goduto dei finanziamenti della L.64/86 e POP 94/96 Docup Abruzzo. Con i finanziamenti della L.64/86 e POP 94/96 è stato possibile realizzare le seguenti opere: avamporto con primo parcheggio, collegamento tra autoporto ed autostrada A14, piazzale, strade interne, reti tecnologiche, palazzina uffici, torri faro ed impianti. Per i futuri interventi si è in attesa della costituzione da parte della Regione della società di gestione. Nel mese di giugno 2007 è stato indetto un vertice al quale hanno preso parte il presidente della Regione Abruzzo, oltre ai tre sindaci di Vasto, S. Salvo e Capello, con la prospettiva di mettere in atto una serie di iniziative volte alla realizzazione di una piattaforma logistica al servizio dell’area industriale della Pilkington di S. Salvo. Tra le azioni rientrano una serie di interventi sull’Autoporto a servizio dell’area industriale della Pilkinton.
COMUNI INTERESSATI

» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 9/25/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Autoporto di S. Salvo
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!