CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Aeroporto / Italia / Sicilia
Aeroporto di Pantelleria: interventi di ammodernamentos
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Intervento avio superfici
OBIETTIVI
Una serie di interventi importanti ne ridefinirà la fisionomia e la capacità operativa, garantendo la continuità territoriale e adeguando lo scalo alla domanda in aumento.

Inoltre costituirà un ulteriore volano di crescita economica, per un turismo che ha potenzialità che vanno al di là dei tradizionali flussi stagionali. Il clima mite tutto l'anno e una natura senza pari fanno di Pantelleria, come delle altre isole minori siciliane, una meta particolare, a cui potrebbe stare stretta perfino l'etichetta di turismo di qualità.

Un occhio di riguardo merita anche l'aviazione generale, che gravita sull'isola con esigenze superiori a quelle di una semplice nicchia di utenti, e che riguarda un solido nucleo di frequentatori abituali dell'isola.
Si tratterà di:
  • aumentare il comfort per i passeggeri, con una nuova aerostazione che si inserisce armoniosamente nella splendida cornice ambientale.
  • accrescere la capacità operativa dell'aeroporto, con l'ampliamento del piazzale aeromobili e la messa in funzione di entrambi le piste.
  • aprire il traffico al medio raggio e all'aviazione generale con la costruzione di un deposito carburanti, che accrescerà l'autonomia di volo degli aeromobili.
DESCRIZIONE INTERVENTO
L'insieme degli interventi toccherà l'aeroporto nella sua globalità e più in particolare riguarda:
  • aerostazione;
  • deposito carburanti.
Interventi consistenti riguardano l'ampliamento dell'aerostazione passeggeri, per coprire una domanda di traffico al 2015 fino a circa 300.000 passeggeri/anno con punte nei mesi estivi di circa 2.600 passeggeri/giorno.
L'Enac ha deciso di bandire una gara di progettazione, lanciando un concorso di idee per la realizzazione della nuova aerostazione.
Il progetto preliminare sul quale l'Ente ha dato un parere positivo tiene conto dell'impatto ambientale, che data la natura del sito è stato tenuto nella massima considerazione.
L'estetica del futuro aeroporto dovrebbe riassumere la storia architettonica dell'isola, aprendola ad una proiezione verso il futuro - un futuro rispettoso degli abitanti e della loro terra. Il progetto dell'aerostazione utilizzerà materiali e forme in armonia con le peculiarità della cultura pantesca, unica nel Mediterraneo. I lavori saranno completati a giugno del 2009, offrendo dei locali che al rispetto delle normative di sicurezza e all'alta qualità dei servizi aggiungeranno anche delle caratteristiche estetico-formali di estremo pregio. L'investimento complessivo per l'intervento è di 18 milioni di euro.
L'ampliamento già realizzato del piazzale di sosta per il parcheggio di quattro aeromobili di aviazione commerciale costituisce un indispensabile adeguamento alla crescita del traffico, soprattutto nei periodi di punta. I lavori sono stati effettuati a moduli, in modo da rendere disponibili appena realizzati i singoli piazzali.
Nel quadro di un risanamento globale delle infrastrutture di volo è previsto un progetto unico di riqualifica sia della pista principale 08/26 che di quella ausiliaria 03/21, per un costo complessivo di 11 milioni di euro.
Sarà presto operativo il deposito di carburante, che avrà un impatto notevole sullo sviluppo dell'aviazione generale e migliorerà le condizioni di esercizio dei voli commerciali.
COMUNI INTERESSATI
Pantelleria
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 12/18/2008
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Aeroporto di Pantelleria
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!