CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Campania
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Roma - Napoli AV/AC: tratta Gricignano di Aversa - Napoli
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
AC / AV
OBIETTIVI
L’obiettivo di tale intervento è la realizzazione di una nuova tratta ferroviaria ad alta velocità tra Gricignano di Aversa e Napoli a completamento della linea AV/AC Roma - Napoli. Inoltre, è prevista la realizzazione della nuova stazione di Napoli Afragola, concepita come di interscambio con la linea Circumvesuviana, in quanto permetterà l'instradamento dei treni AV verso sud attraverso la Linea a monte del Vesuvio, bypassando il nodo di Napoli.
DESCRIZIONE INTERVENTO
La tratta compresa tra Gricignano di Aversa e Napoli, lunga circa 18 km, a completamento della linea AV/AC Roma - Napoli, risulta in fase di esecuzione. A fine lavori sarà quindi possibile effettuare un ingresso diretto alla città, evitando di utilizzare la linea tradizionale.
La nuova stazione
Alta Velocità di Napoli Afragola attualmente in costruzione, concepita da Zaha Hadid, si annuncia come una nuova porta per la città: la nuova stazione sarà come un ponte sopra ai binari. L'idea del ponte nasce dalla considerazione di allargare la passerella, necessaria per collegare le varie banchine, fino a trasformarla nella principale galleria passeggeri della stazione. Il ponte assicura altresì la connessione del territorio evitando che la ferrovia diventi un elemento di discontinuità e lega le due fasce del parco che si estendono sui lati dei binari creando un effetto di continuità tra l'area delimitata dall'anello viario e il paesaggio circostante. La stazione Napoli Afragola è progettata anche con un occhio rivolto all'ambiente; infatti sulla galleria è prevista una vetrata di oltre 5 000 m2 con shader al fine di permettere una diffusione controllata della luce solare diretta. Nell'area in cui sorgerà la stazione, oltre alla galleria commerciale, si prevede la realizzazione anche di un parco naturalistico tecnologico, di attrezzature per lo sport e di un grande centro espositivo.
COMUNI INTERESSATI

» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 1/29/2009
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Roma - Napoli (AV/AC - tratta campana)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!