CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Campania
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Napoli - Salerno AV/AC: nuova stazione Vesuvio sud-est
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
AC / AV
OBIETTIVI
Obiettivo dell’intervento è la costruzione di una nuova stazione viaggiatori denominata "Vesuvio sud-est". Detta stazione, per la quale il 30 marzo 2007 è stata firmata l'indizione del concorso internazionale per la progettazione preliminare e definitiva per un importo complessivo di 1 245 000 euro, permetterà ai viaggiatori l'interscambio con la linea della Circumvesuviana Napoli - Ottaviano - Sarno.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Secondo il piano della Regione Campania e di RFI S.p.a., i lavori della nuova stazione, del costo complessivo (a carico di Regione Campania, RFI S.p.a. e "PON Trasporti 2000-2006") di 30 milioni di euro, si sarebbero dovuti concludere tra il 2008 e il 2009.
La nuova struttura, di 10 000 m2 interni e 50 000 m2 complessivi, avrà un bacino di utenza previsto compreso tra l'Agro Nocerino Sarnese e la zona sud-est del Vesuvio, offrendo un collegamento rapido con Salerno e Napoli e in seguito anche con Roma, Battipaglia e Reggio Calabria. Secondo stime di RFI S.p.A., nella nuova stazione, a pieno regime del sistema AV-AC e delle linee della metropolitana regionale, dovrebbero transitare circa 196 treni al giorno (52 delle linee nazionali e 144 della metropolitana regionale, ossia un treno ogni 15 minuti) e circa 10 mila passeggeri al giorno (duemila dei quali nella fascia di punta), mentre è previsto che circa 1 500 non viaggiatori dovrebbero frequentare la stazione per altri motivi dato che all'interno della struttura è prevista la costruzione di servizi commerciali, bancari, postali e di ristorazione, oltreché la realizzazione di un parcheggio auto da mille posti e di aree per taxi e terminal bus in considerazione di un possibile collegamento con l'autostrada A30 e la strada statale 268.
COMUNI INTERESSATI
Striano (NA)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 1/29/2009
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Napoli - Salerno (AV/AC)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!