CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Umbria
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Orte - Ancona: raddoppio Terni - Spoleto (tratta umbra)
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
Il progetto è finalizzato a favorire i collegamenti dell'Umbria, ma anche parte delle Marche con Roma e Firenze, due nodi strategici della rete ad alta Velocità.
DESCRIZIONE INTERVENTO

La linea Orte - Ancona rappresenta per l’Umbria un’insostituibile via ferroviaria di accesso verso Roma e il Sud Italia e una delle infrastrutture strategiche per l’intera rete di trasporto: il raddoppio oltre a permettere l’intensificazione e velocizzazione degli attuali collegamenti con la capitale, renderà possibili anche ulteriori benefici in termini di organizzazione dei servizi dal punto di vista del trasporto locale e regionale.
Il completamento del raddoppio della linea Orte-Ancona  prevede, sul territorio umbro, alcuni interventi su tre tratte:
- tratta Terni -  Spoleto (22 Km)
- tratta Spoleto - Campello (9,8 Km)
- tratta Foligno - Fabriano (48 Km in territorio umbro).

La presente scheda è riferita al raddoppio della tratta TERNI-SPOLETO, il cui progetto prevede la realizzazione di una linea a binario unico, che si discosta alla linea attuale e 
che costituirà un collegamento “diretto”, quasi interamente in galleria, tra le stazioni di Terni e Spoleto.
Verrà mantenuto in esercizio il binario attuale con gestione dei due binari come linee separate a binario unico.
L’attuale tracciato, di circa 29,3 km, è caratterizzato da forti limitazioni operative e funzionali a causa di una pendenza massima del 22%, raggi di curvatura minimi di 350 m, e una conseguente ridotta velocità di esercizio (circa 85 km/h). Il piano di esercizio della futura linea prevede che sul nuovo binario viaggino treni passeggeri veloci e treni merci carichi, mentre sulla linea attuale viaggino treni passeggeri locali e treni merci scarichi.
La nuova soluzione di tracciato proposta, oltre ad una accresciuta qualità del servizio, anche in termini di sicurezza, consentirà un risparmio di tempo, nel tratto Terni-Spoleto di circa 10 minuti.
Nella seduta del 27 maggio 2005 il CIPE ha approvato con prescrizioni e raccomandazioni il progetto preliminare del nuovo tracciato. La progettazione definitiva risulta conclusa e in fase di approvazione interna, prima di essere inoltrata al CIPE per l'approvazione.

COMUNI INTERESSATI
Campello (PG), Foligno (PG), Fossato di Vico (PG), Nocera Umbra (PG), Spoleto (PG), Terni
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 11/8/2011
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Orte - Ancona (tratta umbra)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!