CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Umbria
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Linea ferroviaria Terontola - Foligno: velocizzazione (tratta umbra)
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI

Il progetto della velocizzazione dei collegamenti tra Perugia e Foligno è finalizzato a migliorare i collegamenti con la linea Firenze-Roma e con l’AV/AC.

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto prevede il rinnovamento del binario in alcune tratte della linea, il consolidamento del rilevato di alcune tratte, nonchè la realizzazione di posti di movimento. 
Lo studio di fattibilità per il potenziamento e la velocizzazione della linea Terontola-Foligno è stato ultimato da FS-Rete Ferroviaria Italiana SpA ed organizzato in maniera tale da consentire una realizzazione per stralci funzionali, utilizzando le risorse della programmazione ordinaria di FS-Rete Ferroviaria Italiana SpA.
Il costo ipotizzato da RFI dell'intera tratta ammonta a 414,00 milioni di euro, interamente da finanziare e realizzabile in quattro lotti.
Il tratto Foligno-Perugia Ponte S. Giovanni (primo lotto) è in fase di progettazione ad opera di RFI SpA. Questo intervento è inserito nel contratto di programma tra Governo e RFI 2007-2011, tra “le opere da realizzare” nel periodo di validità del contratto, con un primo stanziamento pari a 58 milioni di euro.

COMUNI INTERESSATI
Assisi (PG), Bastia Umbra (PG), Foligno (PG), Magione (PG), Spello (PG), Passignano sul Trasimeno (PG), Tuoro sul Trasimeno (PG)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 11/14/2011
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Terontola - Foligno (tratta umbra)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!