CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Umbria
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
SGC E45: realizzazione variante (nodo di Perugia)
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Nuova realizzazione
OBIETTIVI
Il progetto della variante Sud Madonna del Piano-Collestrada è finalizzato a realizzare un miglioramento, un potenziamento e uno sviluppo delle infrastrutture di collegamento alle reti nazionali nonché favorire un progressivo decongestionamento della struttura viaria attualmente esistente.
DESCRIZIONE INTERVENTO
La nuova infrastruttura "Variante Sud Madonna del Piano-Collestrada" fa parte del più ampio progetto "riassetto del nodo stradale di Perugia".
Il progetto complessivo consentirà da un lato il superamento del nodo di Perugia nelle direzioni della E 45 (Cesena) e del Raccordo Autostradale Perugia-Bettolle, sgravando dagli attuali elevati volumi di traffico, il tratto compreso tra Collestrada e Corciano e dall’altro lato l’accesso diretto verso le aree produttive di Ponte San Giovanni, Sant’Andrea delle Fratte, Ellera-Magione, nonché verso i centri abitati di Castel del Piano e Pila e il nuovo polo ospedaliero “Silvestrini”.
L'opera consiste in un semianello di circa 23 km in grado di aggirare, lungo il lato meridionale ed occidentale, l’area urbana perugina, cui destinare prevalentemente i traffici pesanti e capace di ridefinire nuovi accessi alla città. Si allontanerà così il traffico di attraversamento dalle zone nevralgiche e congestionate della città e della sua frazione di Ponte S. Giovanni.
La parte  meridionale del semianello è costituita da un tracciato di circa 7 km in variante alla E45 tra la località Madonna del Piano, nei pressi dello svincolo di Montebello e lo svincolo di Collestrada.

L’opera “Nodo stradale di Perugia” si articola in due tratti: - Madonna del Piano-Corciano, - Madonna del Piano-Collestrada L’analisi di dettaglio del percorso attuativo è stata condotta in modo distinto per ciascuno di essi, in quanto soggetti a due distinte procedure di affidamento e realizzazione lavori: per il tratto Madonna del Piano-Corciano si prevede l’affidamento a contraente generale, mentre il tratto Madonna del Piano-Collestrada è incluso nella proposta di finanza di progetto relativa alla realizzazione del Corridoio di Viabilità Autostradale dorsale Civitavecchia-Orte-Mestre Tratta E45-E55 Orte-Mestre. Il “Nodo di Perugia” si configura come un semianello di circonvallazion che si raccorda 4 arterie stradali: la E45 Orte-Ravenna, il raccordo autostradale Perugia-Bettolle, la Perugia-Ancona e la Perugia-Foligno-Flaminia.
COMUNI INTERESSATI
Perugia (PG)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 12/19/2013
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SGC E45 Orte - Ravenna (tratta umbra)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!