CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Interporto / Italia / Emilia Romagna
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappa Google
Interporto di Parma: elettrificazione della dorsale ferroviaria interna
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Potenziamento tecnologico ed intermodale
OBIETTIVI

L'innovazione della dotazione infrastrutturale consentirà al Cepim  di dirottare direttamente all'interporto i treni in arrivo a Castelguelfo eliminando il collo di bottiglia causato dal mancato adeguamento dei 4 chilometri terminali della linea ferroviaria di raccordo.

DESCRIZIONE INTERVENTO

Si tratta di rafforzare la struttura interportuale attraverso nuove dotazioni, in particolare con l'adeguamento dei 4 chilometri terminali della linea ferroviaria di raccordo mancanti, con nuovi magazzini ed aree attrezzate per lo stoccaggio delle merci.
Il nuovo terminal, una volta completato, avrà una struttura di nove binari con attrezzature moderne che consentiranno il rapido spostamento dei container.
Questo intervento è finalizzato al potenziamento del tratto ferroviario La Spezia – Parma – Verona nell'ambito del corridoio tirrenico.

COMUNI INTERESSATI
Castelguelfo (PR)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 10/28/2009
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Interporto di Parma
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!