CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Emilia Romagna
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
SS 64: nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno (tratta Emilia Romagna)
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Nuova realizzazione
OBIETTIVI
L'opera riveste un'importanza strategica nazionale poiché il comune di Casalecchio di Reno (BO) è lo snodo di congiunzione tra l'A1 e l'A14 e l'imbocco del sistema tangenziale di Bologna. E' attraversato dal traffico proveniente da sud e da Firenze e diretto o verso nord (Modena, il Brennero, Milano) o verso Bologna e la costa Adriatica.
È il punto di raccordo delle comunicazioni autostradali tra il nord e il sud del Paese e cerniera del Corridoio europeo 1 Berlino-Palermo.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto, che prevede lo sviluppo sia di un tratto stradale che di un tratto ferroviario nella zona di Casalecchio, consiste nella realizzazione della variante alla SS64 “Porrettana” di circa 4 km: 2,8 km sono in zona urbana, mentre circa 1,2 km sono in galleria. Il progetto ferroviario, che si snoda parallelo al progetto stradale per 1,3 km, prevede il superamento di via Marconi, situata in una zona centrale, e la realizzazione della Stazione ferroviaria di Casalecchio centro. L’intervento è posto alla congiunzione tra le autostrade A1 e A14, e l`imbocco del sistema Tangenziale di Bologna e potrà essere realizzato per stralci funzionali.
COMUNI INTERESSATI
Casalecchio di Reno (BO)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 2/23/2012
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 64 Porrettana (tratta Emilia Romagna)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!