CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Lazio
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
SS 4: adeguamento della strada statale
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
L’obiettivo dell’intervento è il potenziamento della rete SNIT, di cui la Salaria è parte integrante.
In particolare la nuova bretella Salaria sud rappresenterà il collegamento diretto dalla Salaria alla Tiberina, permettendo un veloce accesso all’autostrada e facilitando i collegamenti con la città di Roma. La Variante all’abitato Monterotondo consentirà al traffico di bypassare il centro urbano riducendo in maniera sensibile l’inquinamento acustico e atmosferico della zona
DESCRIZIONE INTERVENTO
L’adeguamento riguarda la Salaria in due stralci:
I stralcio tra Monterotondo ed il previsto casello a Castelnuovo di Porto:
Lintervento, oltre alla costruzione del nuovo casello autostradale di Castelnuovo di Porto e l’adeguamento a tre corsie del tratto autostradale interessato (lungo 2,6 km), realizzati direttamente dalla concessionaria Autostrade per l’Italia, riguardano la costruzione della Variante all’abitato di Monterotondo Scalo (della lunghezza complessiva di circa 3 km), la realizzazione di un viadotto a 6 campate lungo 231 metri, che permette lo scavalcamento dell’autostrada A1, l’attraversamento del fiume Tevere, grazie ad un ponte in acciaio a 3 campate (lungo 220 metri) e ad un viadotto, a 18 luci, costruito su entrambi i lati del ponte e lungo circa 950 metri, con una luce centrale di scavalcamento del Tevere di 110 metri.
II stralcio tra Passo Corese e Rieti:
L’intervento prevede la realizzazione di una strada a 4 corsie per una lunghezza di circa 36 km. 
  
A settembre 2011 è stata aperta al traffico la bretella Salaria sud per un tratto di 2,9 km che si aggiunge a quello già in esercizio di 1 km. La bretella ha comportato un investimento di circa 6 Meuro e fa parte di un appalto che comprende anche la variante alla Salaria in corrispondenza dell'abitato di Monterotondo.
COMUNI INTERESSATI
Roma, Rieti
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 12/23/2008
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 4 Via Salaria (tratta laziale)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!