CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Porto / Italia / Sicilia
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Porto di Milazzo: realizzazione pontile e raccordo viario localita' Giammoro
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Interventi piazzali
OBIETTIVI
La realizzazione del pontile di Giammoro costituisce la concretizzazione di un intervento strategico già previsto nel precedente POT.
Obiettivo dell’intervento è creare un'infrastruttura portuale a servizio dell’area industriale di Giammoro, con particolare riguardo al traffico materiali ferrosi lavorati e semilavorati diretti e provenienti dalla DUFERDOFIN (ex Acciaierie del Tirreno).
Ciò permetterà di alleggerire il traffico commerciale nei porti di Messina e Milazzo ed ottimizzare le risorse territoriali complessive.
DESCRIZIONE INTERVENTO
L’intervento si concretizza nella realizzazione di un nuovo pontile a mare, e delle infrastrutture a terra connesse, per consentire il carico e scarico delle merci da e per tutto l'hinterland produttivo della zona. Trattasi di un pontile in cemento armato su pali dotato di una piattaforma di carico merci capace di ormeggiare due navi da carico di grandi dimensioni.
E’ previsto l’accesso ferroviario e stradale alla piattaforma. In particolare la demolizione e ricostruzione di un raccordo stradale e ferroviario che consentirà di raggiungere il pontile siderurgico in costruzione.
COMUNI INTERESSATI
Milazzo, Pace del Mela (ME)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 1/31/2009
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Porto di Milazzo
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!