CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Viabilità / Italia / Liguria
Fonte: elaborazioni Uniontrasporti su mappe Google
A12: potenziamento del nodo di Genova (tratta ligure)
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
L'intervento si inserisce nel più ampio progetto di potenziamento del nodo autostradale di Genova, che si presenta come uno dei tratti autostradali tra i più critici d'Italia. In particolare la confluenza di tre diverse autostrade (A7, A10, A12) nell'area metropolitana genovese determina elevati livelli di congestionamento caratterizzati dalla presenza di traffico cittadino e pendolare, di traffico merci al servizio del porto di Genova e degli assi est-ovest, nonché di traffico turistico che soprattutto nel periodo estivo interessa molti tratti della riviera ligure.
DESCRIZIONE INTERVENTO

Gronda di Levante - Collegamenti dei caselli autostradali in Val Fontanabuona: si tratta del collegamento in viabilità ordinaria dei futuri caselli autostradali di Calvari e Ferrada di Moconesi della Gronda di Levante (nodo autostradale genovese) in sponda orografica destra del torrente Lavagna in Val Fontanabuona. Il progetto scaturisce dalla necessità di sopperire all'inadeguatezza delle caratteristiche geometriche e funzionali della Strada Provinciale 225, non in grado di assolvere al ruolo di collegamento tra i futuri caselli autostradali della Gronda di Levante.

Il progetto preliminare è a cura della Provincia di Genova. La tratta è compresa nel tracciato della Nuova Aurelia el'opera è inserita nel primo Programma delle infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale di cui alla delibera Cipe del 21 dicembre 2001.

 

Tunnel Rapallo – Santa Margherita Ligure: il tunnel si innesta nelle vicinanze del casello autostradale di Rapallo e, baipassando l'abitato di Rapallo, va a inserirsi ai margini dell'abitato di Santa Margherita Ligure. Con questo intervento sarà possibile dirottare i traffici dal casello autostradale di Rapallo diretti a Santa Margherita Ligure (e viceversa). Questo eviterà l'attraversamento dell'abitato di Rapallo, dotato di infrastrutture insufficienti a sopportare tali transiti.

Lo studio di fattibilità è a cura di Società Autostrade spa, l'opera è inserita nel primo Programma delle infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale di cui alla delibera Cipe del 21 dicembre 2001.
 

Collegamento dei caselli autostradali di Chiavari e Lavagna: la tratta interessata dall'intervento è il collegamento dei caselli autostradali di Chiavari e Lavagna. Il progetto si compone di due parti:

  • attraversamento dell’Entella per il collegamento con il casello di Lavagna (A12)

 L'opera rappresenta la riorganizzazione della viabilità di collegamento intercomunale della vallata dell'Entella e delle sue connessioni con il sistema autostradale. Tale tratta è compresa nel tracciato della Nuova Aurelia.

COMUNI INTERESSATI
Chiavari (GE), Lavagna (GE), Rapallo (GE)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 3/12/2012
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Autostrada A12 Genova - Roma (tratta ligure)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!