CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Basilicata
Linea ferroviaria Battipaglia - Metaponto: velocizzazione/potenziamento (tratta lucana)
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
La linea Battipaglia – Potenza – Metaponto è il principale asse ferroviario ferroviario della Regione; consente, infatti,  il collegamento con il Mar Jonio, in particolare con il Porto di Taranto.
Negli ultimi anni l’infrastruttura è stata oggetto di interventi di elettrificazione, ai fini di un miglioramento delle prestazioni, sia in relazione al trasporto di persone che in relazione al trasporto di merci; risulta necessario porre in essere interventi di adeguamento del tracciato, a causa delle differenti caratteristiche planimetriche che caratterizzano i tronchi Sicignano – Potenza e Potenza – Metaponto. Tale diversità si riflette sulle velocità commerciali pari sulle tratte Salerno – Potenza Inferiore e Potenza Inferiore – Metaponto rispettivamente a 55 km/h ed a 76 km/h.
L’intervento è inserito tra “le altre opere previste a completamento del Piano” nel Contratto di Programma RFI 2007 – 2011.
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’intervento, che prevede la riduzione delle pendenze e l’aumento dei raggi minimi di curvatura, si articola in due tratte:
- La velocizzazione/potenziamento della tratta Battipaglia – Potenza;

- La velocizzazione/potenziamento della tratta Potenza – Metaponto. 

L'aggiornamento 2009 al contratto di programma 2007 - 2011, inserisce l'intervento nelle 'opere in corso', per i soli studi di fattibilità, con un costo di 2 milioni di euro per singola tratta; la progettazione e la realizzazione sono inserite tra le 'opere programmatiche' ad un costo di 424 milioni di euro per la tratta Battipaglia - Potenza e di 437 milioni di euro per la tratta Potenza - Metaponto.

Luglio 2011: la pianificazione dell'intervento è condizionata dall'effettiva disponibilità delle risorse finanziarie necessarie. Lo studio di fattibilità è stato elaborato in adempimento alla delibera CIPE n°85/2002.

COMUNI INTERESSATI
Potenza, Matera
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 8/4/2011
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Battipaglia - Metaponto (tratta lucana)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!