CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Aeroporto / Italia / Sicilia
Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
Aeroporto di Comiso: progetto nuovo aeroporto
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Intervento avio superfici
OBIETTIVI
Ideato dalla collaborazione istituzionale fra l’Enac, la Regione Siciliana e il Comune di Comiso, quello dell’aeroporto di Comiso è senz’altro il progetto più ambizioso nel campo dell’aviazione civile fra quelli che vedranno la luce in Sicilia entro il 2008. L’infrastruttura è stata progettata per assorbire un bacino d’utenza di 400mila passeggeri all’anno.
E’ stata inoltre prevista la possibilità di ampliare e sviluppare l’aerostazione in futuro, con un adeguato incremento delle superfici utili per la zona partenze e la creazione di nuove aree più ampie per la zona arrivi, al fine di assorbire un potenziale incremento del traffico sino a 750.000 passeggeri all’anno.
La consegna dell'aeroporto alla società di gestione è prevista entro il 15 settembre 2008. Tuttavia l’inaugurazione della nuova aerostazione avverrà solo dopo i necessari collaudi, per cui l'avvio dei regolari voli di linea potrà avvenire con l'orario estivo 2009.
Obiettivo dell’intervento è di decongestionare gli scali siciliani maggiori.
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto definitivo è stato strutturato con la suddivisione in:
  • Opere Air side
  • Opere Land side
Le opere previste in ambito Air side riguardano interventi civili ed impiantistici, di cui i più significativi sono: la pista di volo RWY 05/23, le vie di circolazione, il piazzale di sosta aeromobili, la piazzola elicotteri, il deposito carburanti.
Le opere previste in ambito Land side sono costituite dagli interventi finalizzati alla realizzazione di un’area terminale nell’ambito dell’aeroporto civile di Comiso. I principali interventi sono: l'aerostazione passeggeri dimensionata assumendo un livello di servizio “C” (standard IATA), la torre di controllo, la sala apparati e blocco tecnico, la caserma dei Vigili del Fuoco, la centrale tecnologica, la viabilità, i parcheggi, l'arredo urbano, la sistemazione a verde e gli interventi di mitigazione ambientale.
COMUNI INTERESSATI
Comiso
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 5/5/2009
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Aeroporto di Comiso "Vincenzo Magliocco"
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!