CHI SIAMOIL PORTALECAMERE DI COMMERCIOCONTATTILINKSNEWSCREA IL TUO REPORT
TRAIL - Portale nazionale delle infrastrutture di trasporto e logistica del sistema camerale
Unioncamere
Accesso Area Riservata
Non sei ancora registrato? Clicca qui.
Cerca nel sito
INTERVENTI / Ferrovia / Italia / Calabria
Linea ferroviaria Napoli - Reggio Calabria (tratta calabrese): adeguamento
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Adeguamento / ammodernamento
OBIETTIVI
 Gli interventi sulla linea ferroviaria tirrenica Napoli - Reggio Calabria prevedono l’adeguamento agli standard europei di esercizio più moderni dell’infrastruttura per ottenere un aumento delle prestazioni offerte. L’intervento rientra tra quelli finanziati dal PON reti e mobilità sul territorio della Calabria e si riconduce nell’ambito della linea strategica per la realizzazione dei grandi Corridoi europei.
DESCRIZIONE INTERVENTO
 Gli interventi in corso o in progettazione sulla tratta calabrese della linea tirrenica consistono nelle opere che sono di seguito dettagliate:
  • Progettazione e ricostruzione della galleria Coreca: l’intervento è localizzato nel comune di Amantea CS) e consiste nella ricostruzione delle canne dell’attuale galleria a causa dei fenomeni di dissesto che si sono manifestati. Le opere previste hanno ad oggetto il consolidamento dei terreni posti a tergo delle murature, la demolizione parziale delle stesse e la messa in opera di un nuovo rivestimento in calcestruzzo. I lavori sono attualmente in fase di esecuzione e il costo è di 65,00 M€.
  • Costruzione della nuova SSE a Vibo Pizzo e potenziamento SSE di Sambiase e Gallico: gli interventi prevedono il potenziamento della sottostazione elettrica di Sembiase nel comune di Lamezia Terme e la costruzione di una nuova sottostazione elettrica a Vibo Pizzo e a Gallico nel comune di Reggio Calabria. I lavori sono in fase di progettazione definitiva e il costo previsto è di 20,00 M€.
  • Velocizzazione miglioramento sagoma per il trasporto intermodale, potenziamento e messa a modulo stazioni: l’intervento consiste nella messa a modulo e/o velocizzazione di alcuni impianti della linea. I lavori sono in fase di progettazione definitiva e il costo previsto è di 40,00 M€.
  • ACS e PRG stazione di Lamezia Terme: L’intervento prevede la realizzazione del nuovo apparato centrale statico (ACS) della stazione di Lamezia Terme con la sistemazione a PRG. I lavori sono in fase di progettazione definitiva e il costo previsto è di 29 M€.
  • Realizzazione a Reggio Calabria del DCO intero compartimento con fabbricato DCO – DOTE: l’intervento prevede la realizzazione nel comune reggino della Dirigenza Centrale Operativa (DCO) intero compartimento e del fabbricato che ospiterà gli apparati. I lavori sono in fase di progettazione esecutiva e il costo previsto è di 11,00 M€.
  • Ricostruzione del Ponte Petrace, modifica PRG stazione Gioia Tauro e inserimento nel CTC: l’intervento prevede al ricostruzione del ponte sul fiume Petrace con annessa velocizzazione radici della stazione di Gioia Tauro. I lavori sono in fase di progettazione definitiva e il costo previsto è di 35,00 M€.
  •  
COMUNI INTERESSATI
 Amantea (CS), Gioia Tauro (RC), Lamezia Terme (CZ), Palmi (RC), Reggio Calabria (RC),  Vibo Pizzo (VV)
» SCHEDA COMPLETA
Scheda aggiornata al 2/19/2016
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
Linea ferroviaria Napoli - Reggio Calabria (tratta calabrese)
Uniontrasporti @ UNIONTRASPORTI S.CONS.R.L. 2017 | P.Iva 08624711001 | Credits | Metodologia | Disclaimer | Copyright | Informativa sui Cookie
Valid XHTML 1.0!